I terribili segreti di Maxwell Sim

I terribili segreti di Maxwell Sim 2011-01-09 10:22:27 eleonora.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    09 Gennaio, 2011

il viaggio

Sono contenta di aver letto questo libro di Coe, perché nonostante mi piaccia molto come scrittore dopo la lettura di: "La pioggia prima che cada" ne ero rimasta un pò delusa.. anche perché le mie alte considerazioni di lui si erano fermate, tanto per citarne uno, a "La casa del sonno"
Ho quindi affrontato questa lettura un pò reticente, ma già da subito mi sono fatta trascinare dallo stile narrativo chiaro scorrevole e stuzzicante, perchè la curiosità che il personaggio di MAXWELL SIM mi ha sprigionato è stata tanta! Curiosità che si scatenata attraverso la casualità e le coincidenze che hanno permesso a Sim di fare incontri e piccole scelte che lo hanno portato a vivere una sorta di avventura alla scoperta e alla comprensione di chi si è veramente.
Incontri che aggiungono tasselli in una ricerca interiore di se stesso fatta di ricordi del passato, che vengono analizzati e visti sotto una luce diversa, vera, di illuminazioni su come si vorrebbe vivere ma non si sa come poter arrivare a quella vita e su illusioni che gli permettono di sopravvivere.
Oltre agli incontri, il protagonista fa i conti anche con il periodo storico che sta vivendo e quindi la crisi economica e l'uso delle tecnologia come elemento tanto evolutivo del nostro millennio quanto una delle cause che distorce la visione della realtà e che uccide i rapporti tra gli esseri umani.

Si una piacevole lettura....e poi non so ma ho come la sensazione, soprattutto dopo aver letto il finale, che COE lo abbia scritto divertendosi. Ma questa sensazione non posso spiegarla perché è collegata ad elementi che il lettore scoprirà se si imbatterà in questo libro.

Complimenti Eleonora !
Non conosco ancora Coe, lo leggerò presto!
09 Gennaio, 2011
Ciao Silvia se ti posso consigliare forse leggerei i primi di Coe, tipo "Famiglia Winshaw" "Casa del sonno" "Banda dei brocchi"..ma forse anche partendo dall'ultimo...Spero di leggere presto tue recensioni su questo autore allora. A presto.
gio gio 2
09 Gennaio, 2011
brava ele,ma davvvero a te non era piaciuto La pioggia prima che cada?per me è bellissimo...ciao cara, a presto
09 Gennaio, 2011
forse perchè mi erano cosi tanto piaciuti gli altri che sono rimasta delusa, però è anche vero, almeno per me, che a volte inconsciamente ho delle aspettative quando compro un libro...Magari lo rileggerò. a presto giò
ho letto la casa del sonno e ne sono rimasto affascinato. la banda dei brocchi mi ho molto deluso. quindi ero indeciso se affrontare nuovamente coe. questa tua recensione mi invoglia. ciao.
09 Gennaio, 2011
aiuto .. speriamo che ti possa piacere!! ciao