Corpi e anime

Corpi e anime 2011-02-02 13:19:26 valedell

valedell Opinione inserita da valedell    02 Febbraio, 2011

corpi e anime

Questo è quel che si dice un gran bel romanzo.
Dopo averlo letto mi sono convinta ad iscrivermi a medicina.
E’ un libro intenso, crudo in molte sue parti spesso brutale nella descrizione di molte "pratiche" mediche ma che esprime fedelmente la condizione umana e fisica degli ospedali di inizio 900;Spietato nell’espressione del “male” non solo inteso come malattia ma anche nelle mille sfaccettature e ingiustizie che comporta.
Interessante è la posizione umana di fronte a tutto ciò, verificabile nelle intrecciate storie che lo strutturano, dal padre Doutreval con il suo schematismo messo a durissima prova, ai suoi figli, Michel in particolare con l’amore per la fragile Eveline e con le sue scelte che solo alla fine non puoi che condividere.
Il tutto viene avvolto da figure e storie secondarie che alla fine non sono secondarie proprio a nessuno.
A qualcuno potrà sembrare un libro datato ma la sua attualità è impressionante, i vecchi ricoveri per la tubercolosi sono oggi sostituiti dai nostri super ospedali con malattie meno curabili, ma dove la posizione medica e umana è assolutamente la stessa.
Non è un libro morale o moralista,non è un libro per medici e basta,non è un libro leggero, è un libro che non lascia indifferenti, pone mille domande ma alla fine la conclusione ognuno deve trovarla per se.

i grandi classici

17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Che bello sentirsi ispirati.... :)
02 Febbraio, 2011
se ti capiterà di leggerlo, fammi sapere la tua opinione!
PS: hai visto qs volta mi sono impegnata sul serio a recensire

02 Febbraio, 2011
Cara Valeria non ho ancora avuto modo di leggerlo.nella tua recensione accenni a una posizione medica e umana, negli ospedali, che nel tempo non è cambiata: vale a dire?
Ciao

02 Febbraio, 2011
Brava,questa è una recensione convincente.
03 Febbraio, 2011
spero di rendere il concetto,il riferimento è che oggi ci son più mezzi,più cure e più assistenza, più tutto,(rimango sconvolta da certe manovre e pratiche del libro quasi medievali),pensavo anche più rispetto, ma non è vero, non si è infallibili oggi come allora, nemmeno più "bravi" ed è inevitabile scontrarsi con un'ipossibilità, un muro di impotenza.Nel libro il medico è descritto in vari modi: distratto,cinico,ironico,che può omettere ciò che vede per non rimanerne turbato,ma cmq sono uomini con un lavoro che li porta al confronto/scontro con la realtà,che sono costretti a tirar fuori il loro lato più umano, senza falsi buonismi ma per necessità,penso che oggi sia lo stesso mascherato da più buonismo ma è uguale.

03 Febbraio, 2011
Grazie per la spiegazione.Lo leggerò.Ciao

03 Febbraio, 2011
Non c'è buonismo in un reparto Oncologia, c'è solo più professionalità.
Il buonismo è la morte della Medicina.

03 Febbraio, 2011
Tuttavia più bravi di allora direi proprio di sì...
03 Febbraio, 2011
sono del tuo stesso parere, ma ho visto dare nuove diagnosi proprio in oncologia dal mio direttore ad esempio cariche di cose "belle" che poi proprio a lui non interessano nulla perchè è di un cinico che fa spavento, dico solo che prima o poi qualche domanda in più te la poni o ti ci scontri

03 Febbraio, 2011
Guarda, non sono d'accordo. Se intendi per cinismo il distacco che deve SEMPRE intercorrere fra un oncologo ed un paziente rispondo che è giustissimo possedere questo requisito. Perdona, direttore di cosa?
17 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone