La notte ha occhi curiosi

La notte ha occhi curiosi 2011-02-05 17:32:21 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    05 Febbraio, 2011

carino ma non entusiasmante

Ho appena finito di leggere questo romanzo che mi è stato regalato , mi è piaciuto in linea di massima ma avevo aspettative maggiori, diciamo che , per quanto mi riguarda, si lascia leggere ma non mi ha entusiasmato tantissimo, è come se avessi la sensazione che è un libro che non porta da nessuna parte.
Lo stile di scrittura è veramente molto semplice, decisamente scorrevole e di facile lettura.
E’ la storia di una famiglia americana negli anni della grande crisi, intorno al 1930, e della comunità in cui vivono, una vita fatta di lavoro, di sacrifici, di grande fede , ma soprattutto di grandi principi morali e solidarietà verso i più bisognosi, ma tocca anche temi importanti come il razzismo, in un’America dove gli uomini di colore non erano molto benvisti.
Tess è la figlia di mezzo, una giovane ragazzina che una sera vede una donna gettare qualcosa nel loro pozzo, lei pensa di vedere un bambino, un neonato, la sua famiglia subito non le crede, ma la luce del giorno le darà ragione. Da questo triste evento si dipana la trama del libro, Tess e sua sorella Virgie vogliono scoprire chi è stata a fare una cosa simile, e a modo loro (un modo un pò maldestro dato la giovane età) cominciano la ricerca della verità.
La voce narrante del romanzo non è sempre la stessa, ma è divisa tra i vari membri della famiglia e ognuno di loro racconta parte della loro vita presente e passata. Albert, il padre, è un uomo che lavora moltissimo, in miniera e nei campi, un uomo generoso e onesto che ama profondamente la famiglia. Leta è una madre e una moglie premurosa e poi ci sono i figli Virgie, bella e semplice, Tess, una sognatrice e Jack il piccolo di casa che ha un ‘adorazione per il padre.
Un libro che non mi sento di sconsigliare, si legge velocemente ed è piacevole ma non credo sia uno di quei romanzi che si distinguono, uno di quelli che ti restano nel cuore, almeno per me.

05 Febbraio, 2011
Cara Katia, ottima recensione: chiara ed esauriente.
Crdo proprio che non lo comprerò.Il tema è bello ma, da come lo descrivi, questo libro non dev'essere il massimo.
Ciao.
katia 73
05 Febbraio, 2011
Diciamo Jan che ho fortunatamente letto libri migliori, non mi sento di sconsigliarlo ma è uno di quei libri che, quando l'ho finto ho pensato "bene ora posso finalmente iniziarne un altro", non mi ha lasciato emozioni, nè positive nè negative.