Dettagli Recensione

 
La versione di Barney
 
La versione di Barney 2011-02-13 11:18:23 armani
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
armani Opinione inserita da armani    13 Febbraio, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Capolavoro

Grottesco, sarcastico, cattivo, irriverente, sopra le righe, scorretto e scritto meravigliosamente, questo e' il capolavoro di Richler e per me uno dei capolavori della letteratura contemporanea.
Non di facile lettura, almeno la prima volta (io sono alla quinta rilettura) ma comunque scorrevole, a tratti comico a momenti drammatico. Qui c'e' tutto il mondo di un immigrato di seconda generazione, per chi ama l'ironea che sempre pervade la letteratura ebraica questo libro e' un must!

Mai scontato, mai banale, Barney Panosfky è uno di noi, oppure e' quello che ognuno di noi almeno una volta nella vita avrebbe voluto essere, un uomo vero con tutte le debolezze, la cocciutaggine, l'ironia, la follia di un uomo lasciato dall'unico vero amore della sua vita, accusato di essere l'assassino del suo migliore amico, relatore disincantato di una vita dissoluta ma piena, una vita vissuta col piede sull'accelleratore.

Politicamente scorretto, scorrettissimo, "La versione di Barney" e' stato un caso letterario 10 anni fa, sopratutto in Italia, grazie alla sponsorizzazione di molti intellettuali, con i quali per una volta mi trovo in perfetto accordo. Dopo aver visto il pessimo film mi e' tornata la voglia di rileggerlo, e ogni volta c'e una sorpresa, qualcosa che non avevi colto prima, come i riferimenti a Duddy Kraviz ed al Boy Wonder che appariranno in veste piu' completa in "L'apprendistato di Duddy Kraviz", altro grande romanzo anche se non all'altezza di "barney".

Barney è un nostro amico, leggetelo e godetene tutti! :)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
consigliato a chi ha purtroppo visto il film...
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


13 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Per carità...Richler...la letteratura ebraica è altra cosa...
In risposta ad un precedente commento
armani
13 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E' anche questa, non esiste solo Canetti....
In risposta ad un precedente commento

13 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
No, esistono anche tanti altri scrittori nella nuova generazione canadese: Stonton, Motagur, Serail,Glostar, Brann, Cosroe, Starbach...devo continuare?
Che uno scrittore sia ebreo non basta ad iscriverlo nella grande tradizione letteraria ebraica. Canetti, ad esempio, non è letteratura ebraica.
In risposta ad un precedente commento
armani
13 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Se posso avere una mia, seppur ignorante, opinione, inserisco Richler nella tradizione della grande ecc ecc...poi mi sbagliero', la lasciami vivere con questa mia puerile illusione.. :)
In risposta ad un precedente commento

13 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah per la carità...puoi anche inserire Paolo Rossi nella grande tradizione ebraica. Fai incazzare un ebreo ma fa lo stesso.

13 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravo,bella recensione.
sto leggendo il libro, ma ho anche visto il film. Di solito leggo prima questa volta è andata cosi...il film a me è piaciuto come mai lo hai trovato così pessimo?
saluti
In risposta ad un precedente commento
armani
14 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Eleonora! No, proprio pessimo no, ma forse inutile nel senso che era imposibile rendere tutto in un solo film e ci sarebbe voluto un regista magari come Altman. Il film in se' non e' tremendo, se non hai letto prima il libro, ma se lo hai fatto delude le aspettative...io avrei iniziato con barney che non ricorda il nome dell'affare che si usa per la minestra:)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
14 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mm.....voglia di leggerlo...
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
15 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
si forse se avessi letto prima il libro e poi il film avrei avuto la tua stessa opinione. Il libo comunque mi sta piacendo molto, sono a metà poi ti farò sapere. Grazie. ps si il nome dell'affare che si usa per la minestra bell'idea come inizio del film ! ciao
14 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica