La versione di Barney

La versione di Barney 2011-02-21 20:52:40 eleonora.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    21 Febbraio, 2011

una vita intera

Ho visto il film e poi ho letto il libro.
Di solito preferisco fare il contrario, ma questa volta è andata cosi. Sicuramente mi sono persa l'incanto di scoprire pian piano la vita di Barney, sapere già come andrà a finire non è mai bello, ma nonostante questi due particolari, non da poco, leggere ti da comunque sensazioni diverse... e questo libro mi è piaciuto moltissimo. Però c'è una cosa positiva nel'aver visto il film, mi ha reso più fluida la comprensione della vita del protagonista, perché se non si sta concentrati può capitare di perdere il senso!!
Sfuggono alcuni passaggi e bisogna riprenderli senza perdere l'entusiasmo se si vuole capire a 360 gradi la vita del protagonista, perchè Barney si racconta a ruota libera si racconta parlando del presente e subito dopo del passato, parlando di Boggie e magari immediatamente dopo di Mike suo figlio, cosi ... in maniera spontanea.
Si racconta senza un ordine temporale preciso se non avere come filo conduttore le tre mogli che ha avuto, e che scandiscono l’andamento della sua storia.
Cinico ironico allo stesso tempo, racconta i fatti ripercorrendo il passato, calandosi nell’istante , senza dare un giudizio a posteriori, ma con un certo distacco quasi come se volesse mettere ordine nella sua vita strampalata, fuori dagli schemi.
Barney sembra rimanere indifferente alla vita in quasi tutto ciò che racconta ma non quando parla di Miriam, l'amore della sua vita, né quando parla dell'amicizia con Boogie, fatta di incomprensioni silenzi e di incertezze.
Questo amore incredibile per Miriam è molto romantico, ma anche molto reale, Barney di fronte a lei cala qualsiasi sua maschera si pone così com’è, con i suoi pregi e i suoi difetti e con la fottuta paura di perderla perché incapace di capire come possa essere amato da lei.
La vita non va sempre come si vorrebbe e Barney lo ammette e per questo in qualche modo, per me, ne esce vincente.

Bella recensione, Eleonora! Che faccio? Leggo prima il libro? :)
ciao! faye
eleonora.
11 Aprile, 2011
madonna scusa se rispondo solo ora ma non mi ero accorta!!!!:) io proverei prima a leggere il libro nel caso se vedi che non scorre via liscio come vorresti.... guarda il film! ciaoo a presto
don't worry :)))
ok, seguirò il tuo consiglio!!! ciao!!
Dio, il rapporto con Boogie mi sta mandando fuori pista..