Dettagli Recensione

 
La versione di Barney
 
La versione di Barney 2011-02-21 20:52:40 eleonora.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
eleonora. Opinione inserita da eleonora.    21 Febbraio, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

una vita intera

Ho visto il film e poi ho letto il libro.
Di solito preferisco fare il contrario, ma questa volta è andata cosi. Sicuramente mi sono persa l'incanto di scoprire pian piano la vita di Barney, sapere già come andrà a finire non è mai bello, ma nonostante questi due particolari, non da poco, leggere ti da comunque sensazioni diverse... e questo libro mi è piaciuto moltissimo. Però c'è una cosa positiva nel'aver visto il film, mi ha reso più fluida la comprensione della vita del protagonista, perché se non si sta concentrati può capitare di perdere il senso!!
Sfuggono alcuni passaggi e bisogna riprenderli senza perdere l'entusiasmo se si vuole capire a 360 gradi la vita del protagonista, perchè Barney si racconta a ruota libera si racconta parlando del presente e subito dopo del passato, parlando di Boggie e magari immediatamente dopo di Mike suo figlio, cosi ... in maniera spontanea.
Si racconta senza un ordine temporale preciso se non avere come filo conduttore le tre mogli che ha avuto, e che scandiscono l’andamento della sua storia.
Cinico ironico allo stesso tempo, racconta i fatti ripercorrendo il passato, calandosi nell’istante , senza dare un giudizio a posteriori, ma con un certo distacco quasi come se volesse mettere ordine nella sua vita strampalata, fuori dagli schemi.
Barney sembra rimanere indifferente alla vita in quasi tutto ciò che racconta ma non quando parla di Miriam, l'amore della sua vita, né quando parla dell'amicizia con Boogie, fatta di incomprensioni silenzi e di incertezze.
Questo amore incredibile per Miriam è molto romantico, ma anche molto reale, Barney di fronte a lei cala qualsiasi sua maschera si pone così com’è, con i suoi pregi e i suoi difetti e con la fottuta paura di perderla perché incapace di capire come possa essere amato da lei.
La vita non va sempre come si vorrebbe e Barney lo ammette e per questo in qualche modo, per me, ne esce vincente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, Eleonora! Che faccio? Leggo prima il libro? :)
ciao! faye
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
11 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
madonna scusa se rispondo solo ora ma non mi ero accorta!!!!:) io proverei prima a leggere il libro nel caso se vedi che non scorre via liscio come vorresti.... guarda il film! ciaoo a presto
don't worry :)))
ok, seguirò il tuo consiglio!!! ciao!!
Dio, il rapporto con Boogie mi sta mandando fuori pista..
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra