Dettagli Recensione

 
Maus
 
Maus 2011-02-28 10:11:02 Robbie
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Robbie Opinione inserita da Robbie    28 Febbraio, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Maus!

Non ne avevo mai sentito parlare e mi sono accostato a “Maus” con la curiositá di chi si ritrova per le mani un racconto sull'olocausto e l'incertezza di vedere magari sminuita la drammaticitá e la serietà che un tale argomento comporta. Tale timore si è rilevato infondato perchè è un racconto che fa presa sulle nostre coscienze, che con le immagini riesce a smuovere i nostri cuori più di quanto facciano intere pagine di parole. L'espressività dei topi, abbozzata con pochi tratti di inchiostro riesce a incidere e a rendere realistiche le emozioni forti di gioia, dolore, infelicitá vissute dai protagonisti.

Art Spiegelman, l'autore della novella grafica, narra la storia reale e terribile del proprio papá Vladek Spiegelman e di sua moglie Anja, sopravvissuti a Auschwitz. L'autore si mette a nudo, ci svela anche il rapporto difficile, conflittuale tra padre e figlio, perché a volte ci si dimentica che l'orrore della “Shoah” non è terminato con chi l'ha vissuto direttamente, ma ha invece influito pesantemente anche sulle vite di tante generazioni successive.

L'opera si compone di due parti (Maus I e Maus II): la prima parte racconta il contatto con il padre, di quando la famiglia viveva felicemente in Polonia, l'ascesa del nazismo, la guerra, i tentativi sempre più complicati e disperati di sfuggire alla deportazione, lo sconcerto di vedere il proprio mondo che va in pezzi (quando vedi sparire man mano i propri cari, amici, conoscenti, devi abbandonare la propria casa, il paese o cittá in cui sei vissuto).
La seconda parte tratta della deportazione a Auschwitz o meglio Mausschwitz, il tentativo di sopravvivere, la follia nazista dello sterminio totale.

Il nazista è rappresentato come un gatto e l'ebreo come un topo (parola tradotta nel tedesco “Maus”, da cui prende il titolo l'opera). Allegoria molto azzeccata perchè il racconto del padre ci svela gli orrori dell'olocausto e così come il gatto gioca con il topo prima di ucciderlo, anche molti nazisti, con non minore crudeltá, giocavano e si divertivano nel vedere soffrire tanta povera gente prima di assassinarla.

Non esito a definirlo un capolavoro, una testimonianza forte per non dimenticare. Assolutamente da leggere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
testi riguardanti la Shoah
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


28 Febbraio, 2011
Ultimo aggiornamento:
28 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Roberto...e sono d'accordo con te :l'orrore della “Shoah” non è terminato con chi l'ha vissuto direttamente, ma ha invece influito pesantemente anche sulle vite di tante generazioni successive".E' vero..come si può dimenticare l'orrore della follia degli uomini?
Ciao

In risposta ad un precedente commento

28 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Infatti. Esistono individui che si sentono in diritto di insultare gli altri soltanto perché non la pensano come loro "su un comico"! Avete capito benissimo. Tanto che "l'altro" in quanto ebreo, o ebreo e slavo, il massimo, viene definito come "colui che sputa nel piatto in cui mangia"! Ma questi razzisti non si vergognano?
In risposta ad un precedente commento

28 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Jan, mi spiace ma non sono d'accordo. Quell'espressione poteva e doveva essere evitata, però anche tu hai contribuito che si arrivasse a quel punto. Nessuno dice che devi stare in silenzio o che non devi affermare quello che pensi, anche con vigore, ma c'è modo e modo. Il sarcasmo pungente, le continue polemiche non facilitano un dialogo franco e rispettoso per entrambe le parti, anzi peggiorano solo le cose. Se una persona è di altra idea non è cosi facendo che riuscirai a convincerla, anzi...Ti chiedo gentilmente, visto che sei una persona intelligente e di grande cultura di lasciar perdere questa polemica che si stà trascinando anche troppo al di là del dovuto...puoi dare il tuo contributo a Qlibri e a Qlibriclub in ben altra maniera.
In risposta ad un precedente commento

28 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ed in che senso, Roberto caro, avrei affermato "in un certo modo"?
Dimmelo tu che sai tutto, perché io non lo so.
In risposta ad un precedente commento

28 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Dunque? La maniera rude che ho utilizzato qual era?
In risposta ad un precedente commento

28 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Io non so niente o molto poco invece, mi piacerebbe saper tutto (e di questa polemica preferirei proprio saper niente!!).
Vedi, già la frase sopra ha una vena polemica....Jan, ciò non aiuta un confronto sereno
In risposta ad un precedente commento

28 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
No,Roberto, perdonami ma devo tornare ad intervenire: tu hai detto che anch'io ho contribuito a farmi insultare. COME???
Frans
28 Febbraio, 2011
Ultimo aggiornamento:
28 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao, bella recensione.
Mi ha molto ricordato uno dei numeri più belli ed intensi di Dylan Dog: "Doktor Terror" (non ricordo che numero)
L'allegoria dei Topi, il nome della protagonista (Anja) sono gli stessi. Solo che i nazisti in quel caso sono rappresentati come maiali.
Interessante, da provare sicuramente.
Ciao
In risposta ad un precedente commento

28 Febbraio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Claire, ciao Francesca, grazie!
Probabilmente hanno preso lo spunto da Spiegelman (i maiali ci sono ma sono raffigurati come polacchi, i cani sono gli americani, ecc..), nei fumetti della casa editrice Bonelli lo fanno spesso, rielaborando poi il tutto per adattarlo alla serie (Dylan Dog, Tex, zagor, ecc.)
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia