Dettagli Recensione

 
L'eleganza del riccio
 
L'eleganza del riccio 2011-03-09 10:14:26 Minuscola
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Minuscola Opinione inserita da Minuscola    09 Marzo, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

mi sorprendo

Mi sorprendo...i francesi han regalato questo libro a Natale (2 anni fa oramai) a tutti. Un libro assurdo..un libro che non significa niente.
La ragazzina vuole suicidarsi...e poi trova un amico, un uomo e la sua famiglia si disinteressa completamente a lei..che la dissuade..ma non si capisce bene come.
E poi...cosa significa la portinaia?
Qs portinaia lasciava il televisore acceso per far capire agli altri che lei era stupida e che stava tutto il dì davanti allo schermo, ma non è così, Renée è intelligente, ha una stanza segreta ove nasconde tutti i libri che legge.
Ma perchè dovrebbe nascondersi una portinaia?
Perchè dovrebbe lasciare questa impressione di ignoranza?
Mia zia (portinaia in un palazzo a Roma) si è quasi offesa.
e ha ragione!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
53
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

23 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ciao Minuscola, posso chiederti cosa significa la tua frase "i francesi han regalato questo libro a Natale (2 anni fa oramai) a tutti", non capisco bene... :(
Dalla tua recensione mi sembra di capire che il libro non ti abbia presa più di tanto, forse per scarso coinvolgimento personale nelle situazioni narrate, il che ci può stare, ovviamente. Io devo ammettere invece di aver sentito più volte molto vicino a me il personaggio di Renèe.. e non lo considero un insulto a me stessa, tutt'altro!!! :)
In risposta ad un precedente commento
Minuscola
09 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
CIAO... certo che puoi chiedermelo :-)
due anni fa ero proprio in Francia e questo libro andò a ruba! Letteralmente! Non riuscii a trovarlo prima di partire e mi dispiacque molto. Mia madre è francese e legge spesso nella sua lingua, ma fatica a trovare libri che le piacciono in lingua....specialmente gli ultimi usciti. Questo intendevo...un libro a mio parere insulso che però conquistò i francesi...sarà campaninlismo?
Un'altra cosa vorrei dire. Strano ma vero, ho guardato il film. Intitolato IL RICCIO e, udire udite, mi è piaciuto...e più del libro! Ve lo consiglio...ciao
Beh, comunque su una cosa ti dò ragione, quel libro è un vero e proprio polpettone e non è piaciuto neanche a me...anche se mi sono attirata a quel tempo un coro di critiche...ciao.
Un abbraccio di solidarietà Gineisa
Grazie del chiarimento :) !!
Vedrò il film al più presto :)
ciao!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
09 Marzo, 2011
Ultimo aggiornamento:
11 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
mi associo a Faye...
anche a me il personaggio di Renee è piaciuto molto...

il film l'ho visto,carino,però lo consiglierei solo a chi ha letto il libro...che onestamente ho apprezzato di più!

ciao,
Giò
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
09 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
cara Giovanna, tu ti puoi associare a chi vuoi...tu dici che ti piace e io dico che a me...non piace...potremmo durare anche fino a domani, ma a me non piacciono le polemiche, quindi invoco la libertà di parola e di pensiero....posso dire che non mi piace o no?
O devo essere per forza d'accordo con te?
Bene questo è quanto...buona giornata Giovanna
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
09 Marzo, 2011
Ultimo aggiornamento:
29 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
posso dirtelo apertamente???:uff....GIN sono stanca,STANCA delle tue polemiche contro ciò esprimo,che 2 scatole!!!!!!!!!!!ho solo detto:mi associo Faye....,intendevo mi associo alla sua opinione,che devo fare sdtare zitta????ma insomma smettiamola....nn ho detto NULLA CONTRO DI TE....DOV'E' L'OFFESA nn la vedo...per di più rispondevo all'opinione di Minuscola...tu pensa...(((

d'ora in poi starò zitta quando ci sei di mezzo tu...visto che nascono sempre malintesi...per nulla.PER NULLA!!!!!!!!!!!

semplicemente perchè ho detto mi associo a Faye???????questa frase nn significa che tu devi essere d'accordo con me o che io ce l'ho con te...ma NON TI CAPISCO...nn i tuoi gusti ma,a volte,il tuo atteggiamento!

buona gg a te,
Giò

Dai Gin, non pensare che fosse un commento rivolto a te.. non lo era assolutamente: so bene quanto Gio ama questo libro e quanto odia la polemica! ;) non siamo certo due fazioni contrapposte :)
non prenderla sul personale...
un bacio
In questo caso mi associo a Gin, io non l'ho amato molto questo libro, anzi a dire il vero non l'ho nemmeno finito non ne potevo più....
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
09 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si,infatti Katia io nn mi offendo,comprendo che nn cìè nulla di personale.Stop.Si parla del libro,ci si associo ad un'opinione,stop,nulla di più...

un abbraccio,
Giò
23 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica