Cecità

Cecità 2011-03-11 17:49:41 orso

orso Opinione inserita da orso    11 Marzo, 2011

Cecità

”Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo, Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono”.

CECITA’ di Saramago è un romanzo che fà profondamente riflettere non lascia spazio alla distrazione.
Questo romanzo è una triste ma al tempo stesso una fantastica metafora sul genere umano; sorvolando sulla trama la cecità che viene descritta non è solo quella fisica, che può giustamente invalidare i personaggi, ma è bensì una cecità intellettiva, dell’anima , della coscienza del genere umano; una cecità che prende il sopravvento quando le regole del vivere civile saltano completamente e l’uomo diventa preda degli eventi.
L’autore racconta in modo molto crudo e reale la cecità degl’esseri umani che di umano ormai hanno ben poco ed inoltrandosi nella lettura ci viene da chiedere se esiste ancora l’uomo moderno, evoluto, capace di grandi opere e di fantastici pensieri; forse quest’uomo non è mai esistito è solo una chimera.
Saramago in modo semplicemente brillante ci racconta di un genere umano che per quanto vario, svariato e variegato dinanzi a situazioni di estremo panico e di profondo stress perde tutti i suoi punti di riferimento morali ed etici e non esita ha commettere le azioni più turpi pur di sopravvivere; ed in fondo leggendo tutto questo non restiamo affatto sorpresi, non ci sembra affatto incredibile che possa accadere.
Il finale è intuibile, ma non è scontato, dove la speranza viene dalle donne che soffrono e sanno sacrificarsi per la salvezza degl’altri; mentre l’umanità seguendo un giusto ed etico pensiero riacquista “la vista” ma anche la fiducia e la ragione.

Assolutamente da non perdere.