Il profumo delle foglie di limone

Il profumo delle foglie di limone 2011-03-16 17:35:35 phoebe1976

2.8

phoebe1976 Opinione inserita da phoebe1976    16 Marzo, 2011

Un'occasione persa

Agevolato dal successo clamoroso avuto in patria nonché dalla vittoria del premio Nadal, arriva in Italia questo romanzo, preceduto dal battage pubblicitario che solo il passaparola mediatico può dare.
Spagna, Costa Blanca. Sandra è una ragazza poco più che ventenne ed è incinta di un uomo che non ama. Sola, a fine estate, decide di trovare rifugio nella casa che sua sorella affitta per le vacanze.
Fino al giorno in cui non incontra occhi comprensivi e gentili: si tratta di Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti che si prendono cura di lei come i nonni che non ha mai avuto. Ma non tutto ciò che luccica è oro.
Poi c'è Julian, vecchietto pieno di acciacchi e ricordi (ma anche di rimorsi) scampato al campo di concentramento di Mathausen, che in viaggio da Buenos Aires sulle tracce di un vecchio amico da giorni segue i loro movimenti passo dopo passo. Già, perché i vecchietti amabili sono ex nazisti e Julian gli dà la caccia. E Sandra?
Questo in sintesi la storia, narrata a due voci da Julian e Sandra. I presupposti per un romanzo interessante sembrano esserci tutti, ma non è così.
La narrazione è veloce e godibile, ma i personaggi non convincono. La storia non ha pathos, non stringe il cuore, non fa innamorare dei suoi personaggi. Sia Julian che Sandra sembrano piccoli stereotipi di un mondo fatto di figurine di carta, senza spessore. Non riescono a creare empatia nel lettore e Alberto, l’unico personaggio che crea curiosità, è appena abbozzato. I nazisti poi son personaggi da operetta, sincopati e incartapecoriti nella loro vecchiaia dorata e pacifica, ma senza futuro e prospettiva. un po' come Julian che ha già rinunciato a tutto e che vede questo viaggio come il viaggio dell'elefante verso la morte.
Peccato, poteva essere diverso.

...se cercate un libro da ombrellone.

Accidenti, mi scoraggi un pò l'ho appena iniziato piena di curiosità e entusiasmo..... Ciao
Ne sono molto incuriosita anch'io! Allora aspetto la tua recensione, katia!! ;)
a me è piaciuto,
anche se lo stile....

vi dirò care amiche....
Bene, aspettiamo anche la tua, Gio! :)
quella di Stefano mi aveva tanto ispirata.... chissà le vostre! Sono proprio curiosa di leggerle :)
sto aspettando l'ispirazione...
Ecco, adesso che sai che la mia futura lettura dipende da te e katia chissà che senso di responsabilità!!!! ;) :))))
oh...mio Dio...;))))
Se ci delude ci arrabbiamo tutte con Stefano, anche io l'ho comprato incuriosita dalla sua recensione !!
ATTENTO STEFANO !
no,deludere no....
ora che l'ho appena finito apprezzo ancora di più la tua recensione a mio parere giustissima.