After Dark

After Dark 2011-03-27 20:59:55 eleonora.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    27 Marzo, 2011

dark

Usando il noi come punto di osservazione, Murakami sembra il regista del film e noi gli spettatori che osserviamo e analizziamo con lui le scene che i vari protagonisti vivono. In più parti del libro si ha la sensazione che descriva ciò che vede come se avesse in mano una telecamera, che muove a piacimento zoomando e cambiando inquadratura.
La storia si svolge in un'unica notte, o meglio dalla mezzanotte alle sette del mattino, ora in cui c’è il risveglio della maggior parte della gente, e dove ognuno ha davanti a se la propria pagina bianca, ancora vuota, tutta da scrivere.
Vite di persone che si intrecciano, la notte come punto di osservazione per capire qualcosa di più di sé e degli altri.
La peculiarità di questa lettura è che non ci sono molti rimandi alla vita che i protagonisti vivono di giorno, eppure il lettore ha la sensazione che questi personaggi siano strutturati in un certo modo e che quello che l’autore vuole fare emergere è la parte più fragile, intima, dubbiosa di ognuno di loro. In fondo la notte è per tutti noi il momento della giornata in cui riusciamo a fermarci, è il momento dei bilanci non solo rispetto alla giornata appena trascorsa, ma nei confronti della vita in generale. Perché di giorno lo scorrere del tempo è scandito in base a ciò che dobbiamo fare e non a ciò che vorremmo pensare. La notte è un ritaglio di tempo per noi stessi, intimo e anche complicato per certi versi, uno dei pochi momenti in cui ci ritroviamo soli.
In questa atmosfera Mari ha deciso di vivere, da sveglia, una intera notte, forse per capire cosa fare di se, forse per riflettere e fuggire dalla sorella Eri, avvolta da un sonno semicomatoso da quasi due mesi. Da qui l’incontro con Takahashi giovane musicista, con la prostituta cinese picchiata da un cliente e con Kaoru la manager di un love hotel.
Vite diverse che si intrecciano in queste ore notturne, anime che viaggiano, destini che cambiano.
La pienezza della notte, la sua intensità e il suo lato oscuro, vengono descritti magnificamente da Murakami, tenendo sempre alta l'attenzione e anche la curiosità che possa accadere sempre qualcosa di straordinario.
Terminata la lettura mi è venuta voglia di vivere da sveglia una intera notte in solitudine.

una splendida analisi ele!
bravissima:::;)))
sei riuscita ad incuriosirmi...
eleonora.
28 Marzo, 2011
grazie giò...prima o poi riprenderò in mano kafka sulla spiaggia!!
eleonora.
28 Marzo, 2011
se non hai mai letto niente di questo autore te lo consiglio :) ciaoo
gracy
30 Marzo, 2011