Dettagli Recensione

 
Revolutionary Road
 
Revolutionary Road 2011-03-30 19:31:04 gracy
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
gracy Opinione inserita da gracy    30 Marzo, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Revolutionary Road

Yates pubblica in America questo libro nel 1961 dove descrive storie di famiglie che hanno vissuto negli anni 50 e sorprendentemente nel 2011 le stesse famiglie sono collocate in un contesto attuale. Frank e April Wheeler sono una giovane coppia di sposi belli, intraprendenti e supponenti che alla fine fanno emergere tutta la loro debolezza, la loro ingenuità, l'incapacità di amare e di vivere, vivono a Revolutionary Road, un bel quartiere dove tutto è omologato, dalle case allineate con i tetti ben tenuti e il prato sorridente, alle mogli servizievoli ed i mariti grandi lavoratori amanti della prole e della bottiglia. Chi non ha conosciuto Frank e April una volta nella vita ed abbia condiviso una gita, un pranzo, un evento, un posto di lavoro, un buon vicinato assieme a loro e provato odio e amore insieme? Un pò tutti viviamo a Revolutionary Road, è un pò la nostra vita, il nostro quotidiano pieno di inezia a tratti arricchita di qualche novità da raccontare o da eventi che si vivono sulla propria pelle e sono quelle che fanno tanto male.

"...il fatto è che non so chi sei...e anche se lo sapessi temo proprio che non servirebbe a nulla, perchè vedi, non so neppure chi sono io..."


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella recensione!! io ho visto il film, bello ma molto angosciante!!!ciao a presto
In risposta ad un precedente commento
gracy
31 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ora che l'ho letto in settimana potrò finalmente vedere il film :)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
31 Marzo, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
vero, bella recensione! invoglia alla lettura e sono assolutamente d'accordo: "Un pò tutti viviamo a Revolutionary Road..." :))
Condivido pienamente l'opinione di eleonora! Ottima recensione e film molto duro!!! Comunque gli attori sono bravissimi :)
ciao ragazze!
Gracy, riesci incredibilmente a descrivere l'essenza del libro, e l'anima dei personaggi, bravissima! Io mi baso sul film, lei non era affatto intraprendente. Forse nel libro ci sono delle differenze. :):)
In risposta ad un precedente commento
gracy
27 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Nel libro April ha un peso determinante, sin dall'inizio è molto intraprendente col "pensiero", è la figura più debole e più dolorosa di tutta Revolutionary Road...
Hai scritto bene: tutti abbiamo incontrato una volta Frank e April, "la coppia perfetta". Il film è una riproduzione abbastanza fedele del libro, ma in quest'ultimo c'è quell'ironia sottile e amara che non sempre una sceneggiatura può riportare.
In risposta ad un precedente commento
MagicalRobert
27 Dicembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non riesco ad aggiungere altro Gracy e Cristina, tutto chiaro! :))
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica