Dettagli Recensione

 
L'amico ritrovato
 
L'amico ritrovato 2011-04-11 13:59:01 Lady Libro
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    11 Aprile, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sopravvalutato

Dicono tutti che questo libro sia un capolavoro, ma non riesco capirne il perchè. Onestamente a me non è piaciuto affatto. Mi stanno a cuore i libri che parlano della Shoah, e leggendo questo libro mi aspettavo un capolavoro degno di quella immane catastrofe, e invece? Un semplice libretto da quattro soldi che non vale poi così tanto: la storia è noiosa, monotona, priva di fascino e interesse. Credevo si concentrasse di più sui campi di sterminio, sul dolore di essere deportati ed emarginati, sui sentimenti provati dagli Ebrei e così via. Invece mi ritrovo una ridicola storiella che saprebbe scrivere chiunque riguardo una semplice amicizia di due personaggi che mi sono risultati terribilmente odiosi: il biondino bello, saccente e perfettino che sa far tutto e lo sfortunato piagnone di turno che vuole essere suo amico. Dov'è la drammaticità? Dov'è il dolore provocato dallo sterminio? Dov'è la parte interessante, toccante e commovente? Proprio da nessuna parte! Ribadisco di nuovo che non capisco come questa semplice storiella d'amicizia possa aver avuto tanto successo. Non c'entra un emerito nulla con la Shoah. Sono certa che il povero Primo Levi si rivolterebbe nella tomba leggendo questo "libro".

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
65
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Mi spiace contrariarti di nuovo cara Lady...ma io l'ho trovato molto commovente...,l'ho letto parecchi anni fa e le recensioni dei miei qamici mi han fatto ricordare le emozioni che ho provato leggendolo...sarà...mah...non ho minimamente pensato che Levi si rivoltasse nella tomba ....ANZI...
In risposta ad un precedente commento

11 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi sa proprio che sono l'unica al mondo a cui questo libro non è piaciuto...
Cara Lady Libro, se posso esprimere un mio personalissimo parere, credo che tu abbia commesso un errore di valutazione: un conto è avere delle aspettative su un libro (e quelle, volenti o nolenti, ce le abbiamo tutti, inutile negarlo, specie quando un'opera ha una certa risonanza tra i lettori), un altro è pensare che abbia un determinato contenuto o miri a raccontarci qualcosa che abbiamo in mente NOI. Mi spiego meglio: io lessi L'amico ritrovato che ero praticamente una bambina e, con l'ingenuità dei bambini, lo presi in mano pensando che fosse un libro sull'amicizia. Ora che ho 31 anni posso dirti che la beata ignoranza fanciullesca è una chiave di lettura molto spesso efficace: E' un libro sull'amicizia!!! non è un trattato sulla shoah, non è Se questo è un uomo, è semplicemente un libro sull'amicizia apparentemente impossibile, tra due ragazzi come tanti, ambientato in un determinato e DETERMINANTE periodo storico, tutto qua. Se poi tu avevi in mente che fosse altro, posso immaginare la tua delusione! desiderando leggere un documento sullo sterminio degli ebrei avresti dovuto dirigere altrove le tue mire.
Se posso darti un consiglio, di più ampio respiro, hai un'età in cui, secondo me, avere pochi preconcetti può essere solo un bene, per assaporare al meglio la vita, anche quella letteraria ;), quindi accogli ogni libro come un dono, lasciandoti sorprendere da quello che è capace di darti ogni autore, senza pensare a focalizzare l'attenzione su quello che ti aspetti tu e senza farne un discorso di valore in base a ciò che cerchi: incontrerai molti autori che, come Uhlman, sapranno spronare la tua voglia di conoscere e sapranno sorprendere il tuo cuore con la loro immensa semplicità.
Grande Faye !
il messaggio è forte e chiaro
In risposta ad un precedente commento
darkala92
11 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Già, come non concordare con Faye!? :))))
Anch'io, all'inizio, leggevo solo libri di un certo stampo.. è bello cambiare, perchè si scoprono tante cose nuove, che positive o negative, in un modo o nell'altro, ritornano con gli anni..
Esperienza personale!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
11 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grandissima Faye!!!
Come si può non concordare con Faye?
Volevo dire a lady libro che in linea di massima si vota non utile una recensione che non lo è, quelle troppo corte tipo "bellissimo libro lo consiglio".. o cose del genere, quelle in cui il lettore non è stato capace di esprimere nel bene o nel male le sensazioni provate nella lettura, ma non quelle che dissentono dal proprio parere come hai fatto te, Stefano ad esempio aveva scritto una recensione molto bella.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
12 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Credo che abbia afferrato l'errore..
Sperando che non capiti di nuovo, ma sono convinta che adesso le cose si aggiusteranno per il meglio... :))))
In risposta ad un precedente commento
katia 73
12 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si , lo penso anche io, si troverà bene quà con noi, sappiamo essere molto ospitali, non prima di aver mostrato i denti però !
scherzo benvenuta Ladylibro.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
12 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Credo che tutti noi abbiamo dovuto un pò 'faticare' per entrare nel gruppo e nel meccanismo. Anch'io, all'inizio, non riuscivo ad orientarmi.. ma man mano che ci si conosce, e ci si ambienta (soprattutto si dimostra il proprio valore), QLibri diventa un vero e proprio centro di raccolta.. :) Sono contenta di essermi iscritta e di esserci ritornata (perchè l'abbandonai per un pò.. un bel pò..) :)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra