Dettagli Recensione

 
D'amore e ombra
 
D'amore e ombra 2011-04-11 20:04:09 Fermìn90
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Fermìn90 Opinione inserita da Fermìn90    11 Aprile, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

la forza degli ideali

Ancora una volta Isabel Allende ci propone una bella storia, che d’amore non è , o comunque lo è marginalmente. Quell’amore che appare nel titolo non fa riferimento solo al sentimento che nascerà tra i protagonisti, ma anche (e soprattutto) all’attaccamento per la propria terra , alla propria libertà , alla convinta lotta per i propri ideali. Due giovani, Irene Beltrán e Francisco Leal, cercano con tutte le loro forze di combattere un sistema ,fatto di soprusi , violenze, privilegi per pochi, non accettando mediazioni, non scendendo a compromessi. Saranno addirittura costretti ad abbandonare la loro patria facendosi però una reciproca promessa “torneremo? Torneremo…”. Suggestiva la narrazione , ottima l’analisi dei personaggi e del quadro storico e sociale in cui la storia prende piede: un paese, il Cile, con troppe ombre , in cui solo l’amore per ciò che conta può diradarle. Di nuovo viene riconfermato l’ammirevole impegno politico dell’autrice, che reperisce materiale per il romanzo da esperienze reali di alcuni suoi conoscenti. Un libro particolarmente denso di significati, soprattutto se consideriamo il degrado morale (e non) che stiamo attraversando in questa nostra epoca, in cui tutto sembra scontato, tutto sembra dovuto. Bisogna tornare a credere in qualcosa. Bisogna tornare a lottare per qualcosa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"La casa degli spiriti"
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bella recensione, ho letto questo libro molti anni fa e me lo hai fatto tornare in mente, i libri della Allende sono tutti molto belli per me.
Grazie! Hai ragione , anche a me piace molto la Allende. Questo libro in particolare contiene alcuni spunti davvero interessanti.
Sono l'unica a non aver toccato mai un libro della Allende??
Sinceramente non mi ha ancora chiamato.. nel senso che non ha ancora catturato la mia attenzione!! Sarà un caso!? :))))
Non lo so darkala, io li ho letti tutti, apparte afrodita che non mi interessava, gli altri li ho trovati tutti molto belli, toccanti... La Allende ha uno stile di scrittura diretto, ti fa entrare nel libro, ti sembra di toccare i personaggi. Non rileggo mai i libri 2 volte, l'ho fatto solo con Paula, meritava una rilettura a distanza di anni.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
12 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Le mie amiche sono appassionate della Allende..
Nella mia lista desideri inserii, qualche tempo fa, La casa degli spiriti, ma giusto per una curiosità 'letteraria'.. devo però ammettere la mia pecca: sto rimandando e trascurando la lettura di parecchio!!
Vorrà dire che mi rifarò in un altro futuro! =)
Darkala vedrai che prima o poi l'Allende ti chiamerà (magari al telefono)! Scrive veramente bene , e poi si respira un bel clima sudamericano :)
"la casa degli spiriti" è molto bello, forse il suo romanzo di maggior successo, molti vedendo il film hanno poi deciso di leggere il libro, io però la preferisco quando scende sul personale, quando parla di lei e della sua famiglia, lì per me è il dà il massimo, svela paure dolore gioie senza vergogna, si mette completamente a nudo per il lettore, per questo secondo me è Paula il suo capolavoro, il romanzo dove si è saputa esprimere al meglio.
In risposta ad un precedente commento
darkala92
12 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmm, forse è proprio quello che mi allontana da lei.. il clima sudamericano.. Devi sapere che non sono amante dell'America meridionale..
Semmai le manderò un SMS.. tanto li ho gratis! eh eh eh...
(ok, il livello si sta abbassando.. ahahaha) :))) Notte, notte Mich....dobbiamo trovarti un nomignolo!! aahahah :))))))
In risposta ad un precedente commento
darkala92
12 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hmmm ci farò un pensierino... Comunque non corro il rischio di abbioccarmi davanti al film.. sono troppo pigra per guardarlo! ahaha ;)))
In risposta ad un precedente commento
katia 73
12 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ci sono tanti bei libri da leggere, ognuno deve seguire i propri istinti, anche nella scelta del libro,anzi, soprattutto in quello, la lettura deve essere un piacevole passatempo.
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra