Dettagli Recensione

 
Cecità
 
Cecità 2011-04-23 16:49:45 crisk
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
crisk Opinione inserita da crisk    23 Aprile, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ciechi nel mondo

Cecità è un romanzo a sfondo sociale, di uno scrittore premio Nobel per la letteratura pubblicato nel 95’ . In una città anonima un automobilista fermo ad un semaforo diventa improvvisamente cieco la sua è una cecità bianca, si sente immerso in un mare di latte, a soccorrerlo è un altro uomo che lo riaccompagna a casa. L’automobilista racconta l’accaduto alla moglie e decidono insieme di recarsi da un oculista. Giunti all’ambulatorio ci sono già molti pazienti, un bambino strabico con la madre, una ragazza con gli occhiali scuri che soffre di congiuntivite, un vecchio con una benda nera, ma vista l’urgenza l’assistente del medico da loro la precedenza. Il medico si rende conto dalla visita che questa cecità improvvisa non ha spiegazioni, rientrato a casa comincia a studiare il caso, e proprio durante la lettura diventa cieco. Ben presto l’epidemia si diffonde in tutta la città per cui il governo decide di mettere in quarantena tutti i contagiati in un ex manicomio. All’ interno del quale accadono gli episodi più strazianti la fame, la violenza, la morte, una guerra di tutti contro tutti per la sopravvivenza. Solo la moglie del medico non viene colpita da questa strana cecità, e sarà spettatrice della catastrofe di questa epidemia. Lo scrittore utilizza uno stile che prevede l’assenza di nomi, infatti sia l’ambientazione che i protagonisti sono anonimi vengono identificati con qualche particolare che li personalizza come” il vecchio con la benda nera”, inoltre i dialoghi non vengono anticipati dalla punteggiatura ma solo separati da una virgola rendendo un po’ difficile l’intonazione della lettura. Il tema principale del romanzo è quello dell’indifferenza tra gli uomini, una riflessione sulla società, sul potere politico. Spinge a meditare sulla natura umana, dove l’uomo libero da qualsiasi legame sociale, politico, e umano invece di riorganizzarsi creando una società idillica cade nella regressione e nella brutalità facendo prevalere la legge del più forte. Un romanzo sulla natura umana, un po’ pessimistico ma che fa riflettere. Non di facile lettura ma che ricompensa ampiamente gli sforzi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni che ho letto su questo libro sono tutte così ben scritte..
Mi sta venendo una voglia matta di leggerlo.. sta nella mia lista da parecchio, ma ancora nulla!! Hmmm.. mi sa mi sa... :)))
In risposta ad un precedente commento
crisk
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
te lo consiglio, anche se io ci ho messo un pò per finirlo non riuscivo bene a seguirlo per come è scritto ma ne vale la pena
In risposta ad un precedente commento
darkala92
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma credo che sia proprio lo stile di Saramago ad essere un pò 'spigoloso'... hai letto qualcos'altro di Saramago con cui fare il confronto?
In risposta ad un precedente commento
crisk
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
prima di questo non avevo letto nulla di saramago.. però adesso mi sono proposta di leggere il saggio sulla lucidità, e tu hai letto gia qualcosa?
In risposta ad un precedente commento
darkala92
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
No, ancora no.. Ma ho in lista questo, in più L'uomo duplicato (che mi ispira molto)..
Chissà quando riuscirò a leggerli, guarda!
In risposta ad un precedente commento
eleonora.
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao ragazze scusate l'intrusione :) vi consiglio anche il vengelo secondo gesù cristo e caino sempre di saramago!! a presto
In risposta ad un precedente commento
darkala92
23 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, infatti anche quelli sono in lista, ma avevo dimenticato di scriverli! :))))
Grazie per avermeli ricordati!! :)))
In risposta ad un precedente commento
gracy
24 Aprile, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Anche tutti i nomi :))
IO vi consiglio anche "Le intermittenze della morte"

11 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo a Darkala, le recensioni su "Cecità" sono ottime, tanto da rendere il libro imperdibile.

10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner