Dettagli Recensione

 
Indignazione
 
Indignazione 2011-05-12 07:44:59 faye valentine
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
faye valentine Opinione inserita da faye valentine    12 Mag, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il giovane Holden si è fatto uomo?

Siamo nel 1951, c'è la guerra di Corea, e nello stesso anno, aggiungo io, viene pubblicato un romanzo che ha fatto storia: "Il giovane Holden". Quale nesso tra le due cose?
Marcus Messner, figlio di una modesta famiglia di macellai ebrei, decide di proseguire l'università fuori-sede, abbandonando la famiglia e trasferendosi nell'apparentemente patinata realtà del college Winesburg. L'eccessiva apprensione del padre e il suo maniacale bisogno di preservare Marcus dai pericoli della vita vera, fanno sì che il ragazzo scelga di cavarsela da solo, studiando e lavorando in questo nuovo ambiente. La lontananza da casa, inizialmente stimolo positivo per Marcus, diventa la distanza necessaria per valutare la vita per quel che è, per vedere ridimensionate le proprie aspettative, per comprendere come le regole, anche non scritte, ci governino quando siamo liberi da ogni protezione.
Nel nuovo college Marcus si fa alcuni amici (ma molti più nemici), una ragazza (la disinibita Olivia, dall'ambiguo passato e dalla disarmante spontaneità), ma rimane perennemente insoddisfatto: da una parte l'ardente desiderio di uniformarsi, di amalgamarsi nel favoloso e affascinante microcosmo che è il college Winesburg, dall'altra il bisogno incessante di emergere, di esprimere con chiarezza e a voce piena le sue idee e le sue convinzioni, quasi si sentisse un profeta investito dall’onere di diffondere la Verità. A proposito di questo, degni di nota sono tutti i dialoghi con il Decano del college: meravigliosi esempi di retorica (intesa nell'accezione più positiva del termine), sicuramente la parte più illuminante ed emozionante dell'intero romanzo.
Marcus diviso, scisso interiormente, Marcus e le sue paranoie mentali, Marcus e la sua impulsività tipica dei giovani non hanno potuto evitare di condurre il mio pensiero ad un grande protagonista della letteratura del Novecento, Holden Caulfield, il ragazzo ribelle che ha entusiasmato lettori di tante generazioni. Secondo la mia visione di Indignazione, è come se il giovane Holden fosse cresciuto e fosse davanti a noi nelle vesti di Marcus Messner: molti i tratti che hanno in comune, molte le differenze (quello di Marcus è sicuramente un personaggio più evoluto e "risolto", rispetto al problematico Holden e per questo più maturo e definito). Che sia una casualità che l'anno di ambientazione dell'opera in questione sia coincidente con l'anno di pubblicazione de Il giovane Holden?! sinceramente non lo so, ma mi piace pensare ad una sorta di "omaggio" da parte di Roth.
Ma questi sono pensieri miei...e ne avrei molti altri! la brevità di questo romanzo è inversamente proporzionale agli orizzonti di riflessione che riesce ad aprire: personalmente penso che, quando un romanzo sia capace di farci pensare ad esso a distanza di tempo e stimoli costantemente la riflessione e il paragone tra il nostro vissuto e le pagine dello stesso, allora abbia raggiunto il gradino più alto cui possa ambire.
L'aspetto che mi ha meravigliosamente colpita di Indignazione, al di là dei contenuti, è stato lo stile di Roth: non è assolutamente un romanzo semplice (chi l'ha definito così, ahimè, sbaglia di grosso!), non ci si deve lasciar ingannare dalla brevità; anzitutto è diviso in soli due capitoli (di cui il primo occupa il 95% delle pagine), aspetto non determinante, ma che può rendere più difficoltosa la lettura; ha un linguaggio chiaro ma con continui rimandi storici, filosofici, anche tecnici (dopo averlo letto saprete distinguere i vari tagli di pollo!): insomma, ogni singola riga deve essere letta e interpretata, magari anche riletta. E' un romanzo da pensare più che da leggere e proprio qui sta la sua grandezza.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il giovane Holden di J.D. Salinger
(se posso suggerire una specifica, l'ideale sarebbe leggere Holden verso la fine del liceo e Indignazione verso la fine dell'università... li trovo molto "calzanti" in queste fasi di passaggio).
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


12 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace l'idea che un romanzo ne richiami un altro, che un lettore sappia cogliere delle affinità. E' tipico di chi legge con passione. Talvolta, l'unico cruccio è non sapere con chi parlarne, con chi - insomma - abbia lo stesso interesse a scoprire rimandi e analogie.

Per fortuna, c'è QlIBRI!

Grazie Faye!! ;)

P.S. Ho letto Salinger, ora è tempo di "Indignazione"!
Bella recensione :)
mh....grande Faye!!!
io non l'ho ancora letto,ma è da tempo che voglio farlo ed ora tu mi hai dato la giusta spinta!!!grazie cara;-)))
In risposta ad un precedente commento
kobe
12 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sottoscrivo in toto l'osservazione di Amalia! Nelle tue recensioni trasmetti sempre una gran passione per la lettura e riuscire a fare certi collegamenti non è da tutti.
Complimenti a parte, mi sa che è giunto il momento di leggere Roth. Ho in lista da diverso tempo Pastorale americana, ma a questo punto non so se conviene cominciare con questo. Che dici?
Grazie Tommaso :) sei sempre gentilissimo.
Visto che sto leggendo un paio di "mattonazzi", nel senso che ho iniziato un paio di libri piuttosto lunghi e impegnativi, tra cui "Q", sei felice? :)), ho pensato bene di intervallarne la lettura con libri di poche pagine e più leggeri e così mi sono imbattuta in Roth: bellissima scoperta! pensavo fosse appunto qualcosa di più semplice e invece mi ha totalmente catturata, soprattutto il suo stile! all'inizio ero un po' scettica (linguaggio abbastanza brutale, lunghe dissertazioni sulla macelleria...), ma quando ho cominciato ad inquadrare bene il tutto, mi ha coinvolta completamente :)
Tutto questo preambolo per dirti che....è il mio primo Roth! ho preso anche Inganno, sempre tra quelli più "piccolini"... ti saprò dire sicuramente!!! degli altri conosco solo i titoli :((
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
12 Mag, 2011
Ultimo aggiornamento:
12 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ne sono felice, spero ti piaccia :)
grazie a te cara!!
un bacio
Amy, è una tentazione a cui spesso non riesco a resistere ;), mi piace molto trovare analogie!
tante volte penso che siano "voli" che mi faccio io e che nessuno condividerà... altre volte magari "scopro l'acqua calda", però è bello sentire che c'è qualcuno che la pensa come me :) e soprattutto, come dici tu, difficile è trovare qualcuno con cui parlarne, soprattutto una volta terminato il percorso di studi!
grazie a te :)
grazie Qtwin ;)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
12 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Faye!! Bravissima!Ti avrei votato almeno tre volte: per la tua capacità appassionata di introdurre al contenuto del libro, per le riflessioni personali e per le indicazioni su come porsi di fronte alla lettura. Anche io d'accordissimo con Amalia :))

12 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
bella recensione,e sono pienamente d'accordo con te per i parametri di valutazione di un romanzo,complimenti.
18 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra