La pioggia prima che cada

La pioggia prima che cada 2011-05-17 07:29:07 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    17 Mag, 2011

La pioggia prima che cada

Rosamond , giunta al capolinea della sua esistenza, ripercorre il lungo e faticoso cammino intrapreso da lei stessa e da alcuni familiari negli ultimi cinquant'anni.
E' la voce di una donna matura che si lascia trasportare dai ricordi, mettendosi a nudo, scavando nelle pieghe più buie della propria anima e al contempo facendosi conoscere dagli altri.
Coe dedica questo romanzo all'universo femminile, scandagliandolo con realismo e oggettività, offrendo al pubblico una galleria di personaggi vivi che affrontano un'esistenza piuttosto difficile, sobbarcandosi di scelte complicate che sfociano spesso in errori indelebili. Ma ecco che quando il destino sembra annientarle, queste donne rialzano la testa e sono pronte a ricominciare, a sfidare le avversità, a rimettersi in gioco con spirito di abnegazione per cercare un ultimo pezzetto di felicità.
Niente passività o autocommiserazione in queste pagine, anzi, sono ritratte delle donne che hanno vissuto intensamente, spingendosi anche a scelte eccessive delle cui conseguenze ne pagano il fio.
E' una lettura che parla di vita, di sentimenti, di emozioni, di dolore, di amore, di errori ; per questo motivo reputo che ben si adatti un flusso narrativo abbastanza lento, che permetta al lettore di immedesimarsi coi personaggi, ascoltarli fino in fondo e lasciarsi trasportare da questa storia dolce- amara.
Quando ci si addentra nell'intricata selva dei sentimenti è facile scivolare nel mellifluo, invece Coe mantiene un linguaggio sobrio e asciutto nell'arco dell'intera narrazione, coniugando con abilità leggerezza espositiva e profondità di contenuto.
Un buon romanzo, piacevole da leggere e latore di ottimi spunti di riflessione.

Grazie a Giovanna ed Eleonora per avermi fatto conoscere Coe

grazie a te cara...
splendida rece e splendido libro...!!!
grazie a te gio, perchè leggendo la tua recensione, mi è venuta voglia di leggerlo!
penso che questa sia la vera anima di qlibri: l'interscambio...

17 Mag, 2011
Non lo conosco ancora, ma lo leggerò presto.

Grazie ragazze,

Amalia
gio gio 2
ciao Amy,
verissimo Silvia,hai colto nel segno!L'INTERSCAMBIO!***
ah,Amy scusa...leggi Coe!
Ragazzi, non voglio essere esagerata o ripetitiva, ma io mi perdo leggendo le recensioni di Silvia... Alcune volte mi passa in secondo piano anche il libro :P
è un vero piacere leggere un'ottima scrittura!! e anche questo è un vanto per Qlibri secondo me ;)
complimenti Silvia!
concordo PIENAMENTE cara Faye;-)))
Grazie ragazze!!!
Divento rossa...
ma grazie a te, silvia! :)
Grazie a Silvia per la recensione, allora ti auguro una buona lettura anche per gli altri libri di Coe, a presto