La nausea

La nausea 2011-06-01 19:35:54 darkala92

2.3

darkala92 Opinione inserita da darkala92    01 Giugno, 2011

It's over, Sartre!

Se lo scopo di Sartre era quello di suscitare, a sua volta, la Nausea al lettore.. beh, c'è riuscito, almeno con me. Si potrebbe dire di essere stata la lettrice perfetta, no?
Che lunghissimo e straziante cammino, quello che Sartre mi ha fatto percorrere. Ho desiderato troppe, tropp(issim)e volte cambiare strada, o più propriamente incendiare il libro, ma rispetto tutti gli autori e le loro opere, anche quando non mi sembra che siano degne di nota.
Ma lasciamo stare...

La nausea non è soltanto un sintomo mestruale (ahimè!), per Sartre non lo era di sicuro. Se volessi giocare a fare il ruolo dell'intellettuale direi così: la Nausea è quel sentimento di angoscia e di smarrimento che l'uomo prova nel momento in cui si rende conto, attraverso un semplice gesto o sguardo (etc..) della futilità dell'esistenza e dell'assenza di una possibile cura da essa. La nausea arriva senza preavviso (su questo le mestruazioni sono più gentili!), in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo... arriva e basta. L'unica soluzione è quella di conviverci, e nulla più. Pessimista Sartre, eh?! Già! la corrente esistenzialista, da un lato, aveva perfettamente ragione però: siamo gettati così, nell'universo, per chissà quale caso, chissà quale mistero, siamo “scacco e naufragio”, l'uomo lanciato nel mondo e lasciato a se stesso, senza un motivo per continuare a vivere, senza una ragione plausibile che possa giustificare le proprie e le altrui azioni.

...ma abbandono la maschera da studentessa modello, per indossare quella di Darkala, semplicemente.
Sartre! Che Nausea! Hai smesso per fortuna di starmi dietro! Che bella sensazione riporti sullo scaffale, con la consapevolezza che tra me e te non potrà più esserci una storia. Mi dispiace, ma non sei il mio tipo. Tra me e te è finita.

PS. Mi ricorderò di poggiarti al lato opposto riservato ad Orwell.

...hmm, forse era migliore la maschera d'intellettuale!! Vabbè, chissene.. :)

PPS. Il tuo stile non mi piace affatto. E' inutile descrivermi una giornata di domenica scrivendomi 15 pagine! Ti sei rivelato un miscuglio tra Oscar Wilde (e le sue pietre preziose), Flaubert e D'Annunzio (quest'ultima è una vera offesa, sappilo!).

A mai più rivederci, signor Sartre.

PPPS. NON ESISTI PIU'.. muahahahahahah e ben ti sta! u.u'

La tua (e mai più) lettrice più accanita...contro di te! :)
Adieu!

(Sento di essere stata troppo buona con i voti! Mah!)

Consiglio anche "si" perchè è di un classico che stiamo parlando, quindi andrebbe letto per cultura generale; o almeno così possiate tutti criticare (negativamente :D :D) Sartre con la consapevolezza di ciò che avete letto.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

This is the end... My only friend (J. P. S.), the end! :D

Già ne abbiamo parlato, no? ;)

Un abbraccio...

02 Giugno, 2011
Oh, sì, ammetto di aver pensato la stessa cosa anche io. Però consolati, Sartre ha scritto cose carinissime come Il Muro e L'età della Ragione e il suo teatro vale molto, Amalia mi darà ragione ;)
Allez! non arrenderti con Jean-Paul!
gio gio 2
brava,ironica ...divertente,SINCERA!!!;-)))
02 Giugno, 2011
Rosalie, per il momento devo disintossicarmi della sua pessima faccia! :D ahahaha
02 Giugno, 2011
Beh, si! Sincera lo divento soltanto quando parlo di libri! :D ahahaha
kobe
02 Giugno, 2011
Questa recensione merita un "circoletto rosso"...per usare una terminologia tennistica!! Troppo forte Darkala!! L'ironia è una gran bella invenzione!!
02 Giugno, 2011
Sorry, ma sono completamente ignorante in materia; anche se mi piacerebbe prendere lezioni di tennis! :D
Prima o poi lo farò! eh eh eh!! :))
Grazie mille, Tommaso! :D :D
davvero bella la tua recensione! mi è piaciuto questo tuxtu con l'autore. anche se La Nausea non è poi così male ... ;-)
03 Giugno, 2011
Si, Joshua, sono abituata a discutere con gli autori.. Se mi piacciono vado anche oltre la discussione (eh eh eh!!), ma certe volte viene fuori anche una bella scazzottata, sai!? :)))
kobe
03 Giugno, 2011
E' l'espressione usata da due telecronisti per indicare un colpo vincente spettacolare!!!
Mi raccomdano...continua così. Mi piacciono da matti questi tipi di recensioni!!!!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2