Dettagli Recensione

 
La nausea
 
La nausea 2011-06-01 19:35:54 darkala92
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
darkala92 Opinione inserita da darkala92    01 Giugno, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

It's over, Sartre!

Se lo scopo di Sartre era quello di suscitare, a sua volta, la Nausea al lettore.. beh, c'è riuscito, almeno con me. Si potrebbe dire di essere stata la lettrice perfetta, no?
Che lunghissimo e straziante cammino, quello che Sartre mi ha fatto percorrere. Ho desiderato troppe, tropp(issim)e volte cambiare strada, o più propriamente incendiare il libro, ma rispetto tutti gli autori e le loro opere, anche quando non mi sembra che siano degne di nota.
Ma lasciamo stare...

La nausea non è soltanto un sintomo mestruale (ahimè!), per Sartre non lo era di sicuro. Se volessi giocare a fare il ruolo dell'intellettuale direi così: la Nausea è quel sentimento di angoscia e di smarrimento che l'uomo prova nel momento in cui si rende conto, attraverso un semplice gesto o sguardo (etc..) della futilità dell'esistenza e dell'assenza di una possibile cura da essa. La nausea arriva senza preavviso (su questo le mestruazioni sono più gentili!), in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo... arriva e basta. L'unica soluzione è quella di conviverci, e nulla più. Pessimista Sartre, eh?! Già! la corrente esistenzialista, da un lato, aveva perfettamente ragione però: siamo gettati così, nell'universo, per chissà quale caso, chissà quale mistero, siamo “scacco e naufragio”, l'uomo lanciato nel mondo e lasciato a se stesso, senza un motivo per continuare a vivere, senza una ragione plausibile che possa giustificare le proprie e le altrui azioni.

...ma abbandono la maschera da studentessa modello, per indossare quella di Darkala, semplicemente.
Sartre! Che Nausea! Hai smesso per fortuna di starmi dietro! Che bella sensazione riporti sullo scaffale, con la consapevolezza che tra me e te non potrà più esserci una storia. Mi dispiace, ma non sei il mio tipo. Tra me e te è finita.

PS. Mi ricorderò di poggiarti al lato opposto riservato ad Orwell.

...hmm, forse era migliore la maschera d'intellettuale!! Vabbè, chissene.. :)

PPS. Il tuo stile non mi piace affatto. E' inutile descrivermi una giornata di domenica scrivendomi 15 pagine! Ti sei rivelato un miscuglio tra Oscar Wilde (e le sue pietre preziose), Flaubert e D'Annunzio (quest'ultima è una vera offesa, sappilo!).

A mai più rivederci, signor Sartre.

PPPS. NON ESISTI PIU'.. muahahahahahah e ben ti sta! u.u'

La tua (e mai più) lettrice più accanita...contro di te! :)
Adieu!

(Sento di essere stata troppo buona con i voti! Mah!)

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Consiglio anche "si" perchè è di un classico che stiamo parlando, quindi andrebbe letto per cultura generale; o almeno così possiate tutti criticare (negativamente :D :D) Sartre con la consapevolezza di ciò che avete letto.
Trovi utile questa opinione? 
153
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


02 Giugno, 2011
Ultimo aggiornamento:
02 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
This is the end... My only friend (J. P. S.), the end! :D

Già ne abbiamo parlato, no? ;)

Un abbraccio...

02 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh, sì, ammetto di aver pensato la stessa cosa anche io. Però consolati, Sartre ha scritto cose carinissime come Il Muro e L'età della Ragione e il suo teatro vale molto, Amalia mi darà ragione ;)
Allez! non arrenderti con Jean-Paul!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
02 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
brava,ironica ...divertente,SINCERA!!!;-)))
In risposta ad un precedente commento
darkala92
02 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Rosalie, per il momento devo disintossicarmi della sua pessima faccia! :D ahahaha
In risposta ad un precedente commento
darkala92
02 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh, si! Sincera lo divento soltanto quando parlo di libri! :D ahahaha
In risposta ad un precedente commento
kobe
02 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Questa recensione merita un "circoletto rosso"...per usare una terminologia tennistica!! Troppo forte Darkala!! L'ironia è una gran bella invenzione!!
In risposta ad un precedente commento
darkala92
02 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sorry, ma sono completamente ignorante in materia; anche se mi piacerebbe prendere lezioni di tennis! :D
Prima o poi lo farò! eh eh eh!! :))
Grazie mille, Tommaso! :D :D
davvero bella la tua recensione! mi è piaciuto questo tuxtu con l'autore. anche se La Nausea non è poi così male ... ;-)
In risposta ad un precedente commento
darkala92
03 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, Joshua, sono abituata a discutere con gli autori.. Se mi piacciono vado anche oltre la discussione (eh eh eh!!), ma certe volte viene fuori anche una bella scazzottata, sai!? :)))
In risposta ad un precedente commento
kobe
03 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
E' l'espressione usata da due telecronisti per indicare un colpo vincente spettacolare!!!
Mi raccomdano...continua così. Mi piacciono da matti questi tipi di recensioni!!!!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica