High & Dry. Primo amore

High & Dry. Primo amore 2011-06-27 08:24:44 LuigiDeRosa

2.8

LuigiDeRosa Opinione inserita da LuigiDeRosa    27 Giugno, 2011

Che cos'è un kappa sostituto?

Avete mai visto un giapponese scrivere un kanji(ideogramma)
non è come noi occidentali, un semplice scorrere di inchiostro
su carta, è un momento artistico, un momento profondamente intimo, direi religioso.
Googlate nel traduttore in giapponese tradizionale AI che vuol dire amore. Osservate quell'ideogramma, i segni non sono dipinti così a caso, ma sono espressione di un atavico vissuto perchè,come dice Erri De Luca, ogni parola è sangue,corpo ed emozione. Alla fine della lettura di questo romanzo ogni riflessione, ogni vicenda,ogni emozione vissuta dai personaggi sarà stata un segno che andrà a comporre il kanji più desiderato da un uomo ed una donna:Amore.
Siamo in una tipica scuola nipponica, Yuko Iizuka è una quattordicenne alle prese con quella montagna di confusione chiamata adolescenza. Durante le ore di disegno scopre la passione per i colori e soprattutto di sentire qualcosa di sconosciuto per il suo maestro il signor Kyu.
Quando i sentimenti prenderanno il sopravvento sulla ragione Yuko e Kyu fuggiranno lontano, l'una dall'altro. La grande differenza di età li aveva spaventati, ma si sà al cuor non si comanda.Saranno un viaggio per incontrare una persona cara vicino Fukushima ed un Kappa-sostituto a porre l'ultimo segno per completare questo kanji.
Banana Yoshimoto offre ancora un grande esempio del suo telento, fluidità narrativa e intelligenza nello sviluppo di un argomento così delicato senza cadere in un lolitismo volgare rendono il testo adatto a tutti e forse questo è anche il defetto del racconto che in alcuni casi cade nel banale.
A...quasi dimenticavo, un kappa-sostituto è una specie di spiritello; le madri giapponesi comprano o costruiscono dei fantocci a forma di rana dove sperano di imprigionarne uno per pregare poi gli antenati che, in caso di disgrazia,faranno in modo che sia esso a morire sostituendo nelle braccia della morte il loro bambino.Se ne vedete uno in giro acciuffatelo, come ben capite , potrebbe tornare molto utile, e poi fondamentalmente se ne vedete uno o siete pazzi o siete innamorati.
di Luigi De Rosa

un romanzo per tutti

28 Giugno, 2011
Ciao Luigi,
è sempre un piacere leggerti.

A presto,
Amalia
EvaBlu
29 Giugno, 2011
Luigi, bella bella bella bellissima recensione!!...ed ho messo il libro nella mia lista più prossima di letture!
Ne approfitto per chiedere, direttamente a te o a chi abbia voglia di rispondere: cosa ne pensate dell'Amore tra un lui ed una lei ( volendo al contrario) tra i quali sussiste una forte differenza d'età?
LuigiDeRosa
01 Luglio, 2011
Grazie
LuigiDeRosa
01 Luglio, 2011
Ti sembrerà una risposta banale, ma in qualsiasi rapporto la differenza la fa la qualità del sentimento che si è instaurato,l'emozione che ti prende dentro quando la vedi/lo vedi, l'incazzatura che ti prende quando fa le solite "menate" dopo dieci anni che state insieme e via discorrendo. Sono tutte quelle piccole grandi emozioni positive e negative che provochi e ti provocano i rapporti d'amore.Quando queste spezie, questo sale non c'è più, meglio per tutti e due prendere altre strade, la vita è così breve che mangiare un piatto insipido...
ciao
questo libro è l'unica cosa già pronta per essere messa in valigia :-)))

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare