L'isola dei segreti

L'isola dei segreti 2011-07-04 07:32:55 kobe

kobe Opinione inserita da kobe    04 Luglio, 2011

Beata gioventù

Come promesso, ho dato una seconda chance alla Thomas e con mia grande soddisfazione ne sono davvero felice. Niente a che vedere con il noiosetto PopCo, viene da domandarsi come sia possibile che siano stati scritti dalla stessa persona.
Definirei questo romanzo frizzante, esattamente come i dialoghi tra i sei protagonisti. Ho avuto l’impressione di fare un tuffo nel passato, ai tempi del liceo (anche se i ragazzi del libro sono tutti laureati), quando andare un paio di giorni in campagna/montagna/mare da soli con un gruppetto di amici era l’esperienza più esaltante del mondo e qualsiasi cosa fuori dall’ordinario faceva salire l’adrenalina (bei tempi!!!!!).

Sei “giovani menti brillanti” rispondono ad un annuncio di lavoro a dir poco curioso e si ritrovano su un’isola deserta senza sapere come. È così che comincia una storia ben architettata, condotta con maestria e che ruota intorno a dialoghi davvero divertenti, il vero fulcro di tutto il romanzo. Sì perché i nostri baldi giovani più che cercare una via di fuga si lasciano prendere dalla situazione di totale evasione, aprendosi gli uni con gli altri, confidandosi, vivendo quella strana esperienza come un gioco, come una sorta di vacanza da una vita che per tutti non è quella che speravano. Fino al gran finale…che è degno dell’attesa che suscita la Thomas praticamente sin dall’inizio e non delude affatto, anzi mi è proprio piaciuto, lo reputo in perfetta linea con la storia.

In un certo senso mi ha ricordato “Non buttiamo giù” di Hornby, forse perché anche lì ci sono delle persone che si trovano casualmente a condividere un destino comune e da quel momento la loro vita cambia: lì c’erano quattro aspiranti suicidi che si ritrovano su un tetto pronti a saltare e decidono di darsi novanta giorni per vedere se poi avranno cambiato idea, qui ci sono sei ragazzi (con alle spalle storie particolari) che si svegliano su un’isola deserta e cercando di capire come ci sono finiti dovranno contare gli uni sugli altri.
In entrambi i romanzi mi pare emerga l’importanza del cercare l’aiuto del prossimo, di come la condivisione di certe esperienze possa avvicinare le persone, soprattutto quelle in difficoltà: da soli rischiamo di non farcela ad affrontare il peso dei nostri fardelli, ma se si ha la fortuna di trovare qualcuno che ci ascolta, ci fa sfogare e ci tende la mano allora….nessun tetto è così alto e nessuna isola è poi così deserta.

a chi ha voglia di una lettura disimpegnata, piacevole e spensierata

04 Luglio, 2011
Ottima recensione, dovrò leggerlo.

(Lo inserisco in biblioteca)
Bravo Tommaso !!!!!
Hai visto Tommaso?! Te l'avevamo detto che era diverso!! ;)
bella recensione e grazie mille per la segnalazione su Hornby... Quasi quasi inserisco in lista quello!! ;))))
salutoni!
05 Luglio, 2011
Grazie Amalia! Ogni tanto letture di questo tipo ci vogliono...soprattutto dopo un paio di mattoni!!!
Ciao
Grazie Silvia!!
Un salutone
05 Luglio, 2011
E' vero, avevate proprio ragione! Non a casa seguo sempre i vostri consigli!! Niente a che vedere con PopCo (da cui ti consiglio di tenerti alla larga).
Leggi Hornby e poi fammi sapere, anche se non è frizzante come questo ed è un po' più lento, soprattutto nella parte centrale!
Ciauu
Semplicemente bellissima Tommy!