L'esatta melodia dell'aria

L'esatta melodia dell'aria 2011-07-10 06:44:47 Mariangela

Opinione inserita da Mariangela    10 Luglio, 2011

Travolgente

E' un libro completo: c'è mistero, amore, storia, il desiderio di essere accettati, l'impotenza davanti ad un futuro già disegnato per te da chi è più forte, ma allo stesso tempo c'è sempre quella speranza di un futuro migliore a cui aggrapparsi. E anche il lettore si aggrappa con forza a quelle parole che ad ogni pagina diventano sempre più coinvolgenti. Una trama travolgente e una scrittura così chiara e descrittiva, mai pesante che fa assaporare ogni colore, odore, suono ed emozione dell'ambientazione e dei personaggi. Un ulteriore fatto che secondo me rende questo libro un capolavoro della letteratura contemporanea è che i vari personaggi non vengono descritti nel dettaglio al momento del loro ingresso in scena, ma sono approfonditi man mano che la trama procede; non si riesce ad esprimere un giudizio netto su di loro: buono o cattivo? non si può rispondere, non c'è bianco o nero, ma grigio; i personaggi sono così caratterizzati gradualmente, pagina dopo pagina e in questo modo veniamo a conoscere la psiche di ogniuno di loro, anche di quelli più secondari. Resterete sorpresi di come, nella vostra mente, potrete ricostruire vividamente l'ambientazione e vivere le emozioni dei protagonisti. Anche voi camminerete per le strade buie della svizzera, sentirete le vibrazioni delle campane nei vostri corpi, toccherete con mano le mura che trasudano umidità, il teatro gremito di un pubblico patinato, l'attesa dietro le quinte, la voce di un angelo.