Dettagli Recensione

 
La bambina che salvava i libri
 
La bambina che salvava i libri 2011-07-19 19:17:47 Chiara
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Opinione inserita da Chiara    19 Luglio, 2011

La bambina che *rubava* i libri

Questo libro mi è piaciuto molto: sia l'idea originale di avere la Morte come narratore; sia la storia, decisamente toccante; sia la prospettiva: i tedeschi vittime del regime nel loro stesso Paese. La bambina è un personaggio molto ben riuscito, a mio parere: è reale nei suoi pensieri e nelle sue reazioni, così come i personaggi che la circondano.
Contesto decisamente la scelta del traduttore e/o dell'editore di modificare il titolo, che in originale è "The Book Thief", ovvero "La Ladra Di Libri" - titolo peraltro mantenuto letteralmente in francese, tedesco e spagnolo.
Basta leggere il libro per chiedersi il perché di tale scelta, visto che la bambina i libri li ruba, non li salva affatto.
La recensione più sopra probabilmente opera un tentativo di giustificare questa traduzione errata, asserendo che "più che rubarli li salvava". Non è vero. Il primo libro viene rubato all'apprendista becchino, che lo aveva accidentalmente fatto cadere nella neve del cimitero. Il secondo libro viene rubato al rogo e, sebbene questo gesta possa effettivamente far pensare a un salvataggio, l'intenzione della bambina è di rubarlo. Per non parlare di tutti quelli che seguono, che vengono rubati con premeditazione e organizzazione.
Credo che i lettori italiani si meritino più fiducia dagli editori.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Il carnevale di Nizza e altri racconti
Valutazione Utenti
 
3.9 (2)
La fame del Cigno
Valutazione Utenti
 
4.8 (2)
L'innocenza dell'iguana
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Long Island
Valutazione Utenti
 
3.1 (2)
Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi
Valutazione Utenti
 
4.1 (3)
Assassinio a Central Park
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Identità sconosciuta
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Incastrati
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Chimere
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tatà
Valutazione Utenti
 
3.0 (3)
Quando ormai era tardi
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Intermezzo
Valutazione Utenti
 
3.7 (3)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il grande Bob
Orbital
Il tagliapietre
Long Island
Corteo
Kairos
Chimere
La compagnia degli enigmisti
Il mio assassino
Demon Copperhead
La stagione degli amori
Non dico addio
Il dio dei boschi
Tatà
La prova della mia innocenza
La città e le sue mura incerte