L'amico ritrovato

L'amico ritrovato 2011-07-27 13:08:28 darkala92

darkala92 Opinione inserita da darkala92    27 Luglio, 2011

Quando il mondo esterno puzza

“Non ricordo esattamente quando decisi che Konradin avrebbe dovuto diventare mio amico, ma non ebbi dubbi sul fatto che, prima o poi, lo sarebbe diventato.”

Questa sembrava essere una storia di amicizia forte, compatta, cullata tra passeggiate e amori letterari, i quali colorivano tutte le giornate di Hans e Konradin. Ma non si è rivelata però forte abbstanza. Quando un rapporto comincia ad andare oltre il possibile, oltre quel confine labile e sottile, allora là, esattamente in quel momento, il rapporto si spezza.
Come può il mondo esterno, quello degli adulti, distruggere una storia d'amore così? Con quale coraggio dividere due amici nati per affrontare la vita insieme?
Questa è una delle tante facce della medaglia nazista. Forse è il male minore, ma è pur sempre un male. Tra i banchi di scuola nasce effettivamente la vita reale di un bambino, ed è proprio tra quei banchi di scuola che Hans vive i suoi momenti più lieti e contemporaneamente quelli più tristi della sua vita.

Ormai le leggi razziali si sono diffuse a macchia d'olio, i bambini tedeschi percepiscono l'odio nei confronti degli ebrei dagli adulti, dai loro genitori, per la strada, e reputano cosa buona e giusta riversare quell'odio su Hans.

E' tempo di partire. Quando il tuo stato ti si mette contro; quando tutto ciò che amavi ti ha voltato le spalle ci sono due soluzioni: o resti e combatti o vai via e crei una nuova vita.
Nel caso di Hans, però, rimanere significava ben altro. Non si trattava di orgoglio, di coraggio, ma di vita o di morte.

Un racconto (anzi, una novella, se si segue l'introduzione di Arthur Koestler) delicato, profondo ma allo stesso momento semplice. E' proprio la semplicità che dona valore alle cose; E' stata la semplicità che ha arricchito le pagine di questo piccolo bijou. Ma si sa, le cose con più valore stanno nelle scatole più piccole.

Hai fatto in fretta a leggerlo !! bella recensione per un libro che merita veramente di essere letto.
bella recensione brava :)
darkala92
27 Luglio, 2011
Si, l'ho letto quella sera stessa, veramente, ma non avevo scritto ancora la recensione. :)
darkala92
Grazie mille Ele! :D
gio gio 2
applausi Darky!!!

devo assolutamente rileggerlo!!!***
E' una delle frasi che mi è rimasta più impressa ;)

ottima recensione!!!! :)
kobe
27 Luglio, 2011
Sono proprio contento che ti sia piaciuto, l'ho letto tantissimi anni fa, ma ne conservo un ricordo bellissimo!!
Brava!!
ciao
Lo sapevo!! =)
Grazie a tutti, ragazzi! :D :D
Sono contenta che vi sia piaciuta. :D