Dettagli Recensione

 
Acido solforico
 
Acido solforico 2011-07-31 23:46:02 EvaBlu
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    01 Agosto, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Reality? NO, GRAZIE!

Immaginate una giornata qualunque. Un giorno come un altro in cui siete intenti a fare le solite cose: state andando a lavoro, un amico vi sta offrendo un caffè, siete alle prese con la fila chilometrica alle poste, vi trovate immersi in una magnifica passeggiata nel parco vicino casa… Ecco, all’improvviso un’orda di troupe televisive fa irruzione e finite in una retata, una retata vera, una di quelle da cui se ne esce solo come prigionieri ed il cui unico criterio è l’appartenenza al genere umano. Come prigionieri venite poi stipati in dei sorta di carri bestiame e spediti, insieme a mille altri, in dei campi che sono il rifacimento spiccicato di “quei campi”. Il tutto filmato istante per istante da una miriade indefinita di telecamere che non perde una sola virgola dell’angoscia generale.
Cosa sta succedendo? Nulla di che! Si da inizio ad un nuovo reality televisivo: “Concentramento”, il reality del secolo, quello destinato a raggiungere il record di ascolti mai raggiunto prima nella storia della televisione.
È così che prende il via questo romanzo del tutto provocatorio di Amélie Nothomb, ed è così che prosegue: con la narrazione del tutto paradossale di come i prigionieri-concorrenti vengono nel campo spogliati di ogni cosa, identificati con una matricola, mandati ai lavori forzati o eliminati fisicamente se inadatti a produrre. “Concentramento” si trasforma nel palcoscenico grottesco della morte dell’individuo che si ritrova stretto in un giogo mediatico senza precedenti e in grado di saziare la bramosia ed il desiderio degli spettatori di poter vedere l’invedibile, persino oltre il limite di quella che dovrebbe essere l’indignazione umana, e di diventare protagonisti grazie al televoto per la settimanale condanna a morte di uno o più prigionieri.
L’eroina della vicenda è Pannonique (matricola CKZ 114), nota nel campo e tra il pubblico a casa per la bellezza ed il contegno dignitoso ma soprattutto per i suoi tentativi di andare contro le ferree regole della trasmissione. Pannonique diventerà l’oggetto indiscusso dell’amore autentico del prigioniero EPJ 237 e di quello ossessivo della kapò Zdena, due amori distanti per natura e forma ma che riusciranno in diverso modo a dare una svolta agli avvenimenti. Perché volenti o nolenti, è sempre l’amore a smuoverci.

Con una scrittura lineare, spoglia di eccessive descrizioni e netta come una lama ben affilata, la Nothomb porta allo stremo il degrado mediatico di cui è schiava la nostra società, un degrado in cui la “democratizzazione” dell’immagine e la messa in scena della sfera “intima” e “privata” altro non hanno comportato se non l’anestetizzazione non solo del gusto estetico ma anche dei più radicati principi dell’etica e della politica. Non c’è da andare fieri dell’avvento del Grande fratello, non c’è da sperare in nuovi e sempre più “stimolanti” format che ne richiamino il principio: il livellamento sempre più costante e sempre più in discesa che simili programmi-spazzatura denotano, non può essere altro che un chiaro e inequivocabile allarme della vacuità alienante verso cui irrimediabilmente avanziamo. Toccherebbe tenere sempre a mente le parole di Pannonique alle telecamere in uno dei suoi tentativi di salvare se stessa e i compagni: “Spettatori, spegnate i vostri televisori! I maggiori colpevoli siete voi! Se non accordaste un’odience così vasta […] questa mostruosa trasmissione sarebbe finita da un pezzo!”.
Oppure, bisognerebbe semplicemente ricordare come la Nothomb inizia il suo romanzo: “Venne il momento in cui la sofferenza altrui non li sfamò più: ne pretesero lo spettacolo”.
Per non arrivare mai a bramare la spettacolarizzazione della sofferenza come unico elemento per riempire il vuoto che un’epoca di spettacoli e show televisivi continua a scavare.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Da leggere! se non altro per gli spunti riflessivi che rimandano alla società in cui viviamo.
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


01 Agosto, 2011
Ultimo aggiornamento:
01 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Eva....come sempre.....a proposito,perchè "acido solforico"?
Ottima recensione e sei arrivata proprio al momento giusto, perchè ho aggiunto questo libro, alla mia wish list, nemmeno 4 gg fa. :D
Sono contenta, allora, di averlo fatto!

Recensione perfetta, Eva! :)
Brava SA!bei contenuti
grande Eva...una recensione appassionante!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
02 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie ragazzi!!!! siete sempre troppo buoni...

@Marcello, per scoprire perchè "Acido solforico"...tocca arrivare alla fine del libro. Neppure io capivo il nesso all'inizio... niente posso dire ;))

@Darky, spero che anche a te piaccia. Il genere e lo stile sono particolari: diciamo che non va bene per chi è alla ricerca di un "romanzo" vero e proprio che ti trascini in intrecci e succosi avvenimenti. è un testo parecchio provocatorio, questo sì! Senza contare che l'autrice è stata criticata per il tema del "concentramento" portato alla stregua di reality.

Ci confronteremo quando lo avrai letto! Io adoro i tuoi giudizi sui libri, positivi o negativi che siano :))

In risposta ad un precedente commento
darkala92
02 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
La scrittrice mi è stata suggerita da una mia amica e decisi di aggiungere alla Wish List sia questo che "Né di Eva né di Adamo"; Poi sai che per quanto riguarda i libri un pò "alternativi" io ci sono sempre. Da notare la mia passione per Lotta di Classe di Celestini, Benni, Palahniuk ecc ecc... :D Quindi ci sto eccome! :D

Lo leggerò sicuramente, comunque! :D
Bacioni ciccia!
BELLA RECENSIONE!! mi hanno consigliato anche a me questa scrittrice ma non ho ancora letto nulla inizierò da questo.
VERY INTERESTING!!!
balza tra i primi posti della mia WL!!!!
:**** grazie cara!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
07 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie a te Faye!!!... Se lo stile ti prende, amerai la Nothomb ;))
Io sono intenzionata a proseguirne la scoperta, invogliata anche da Luca e da Luigi :))
un bacio grande!
In risposta ad un precedente commento
faye valentine
07 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
L'argomento trova facile breccia nel mio cuore ;)
si si si, s'ha da fare!!! :)
11 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra