Il mondo di Sofia

Il mondo di Sofia 2011-08-18 14:43:14 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    18 Agosto, 2011

Il mondo di Sofia

Scrivendo questo romanzo, Gaarder ripercorre la storia della filosofia dalle origini ad oggi, in modo alquanto sintetico tuttavia decisamente efficace.
La genialità dell'autore sta nel trovare l'intreccio narrativo giusto al cui interno poter collocare la sua lezione filosofica, regalandoci un libro intrigante e colto allo stesso tempo.
Lo svolgersi della trama colpisce fin da subito il lettore, trascinandolo in un vortice di supposizioni ed elucubrazioni per riuscire a cogliere lo stratagemma posto alla base del racconto;
ne scaturiscono sensazioni molteplici, dal disorientamento ad una inebriante curiosità, consapevoli di trovarsi nella mani dell'autore o meglio, in balia della sua mente acuta e saggia.
Pur trattandosi di un romanzo impegnativo da affrontare sotto il profilo contenutistico, tuttavia lo si legge agevolmente, grazie alla ottima capacità del professor Gaarder di saper raccontare e spiegare la materia trattata mediante l'utilizzo di esempi concreti e appartenenti al vivere quotidiano; sicuramente ciò rappresenta un'arma vincente con cui incollare il pubblico alle pagine, evitando di tediarlo con dissertazioni di stampo accademico.
Coloro che avessero il desiderio di rinfrescare le proprie conoscenze in materia filosofica oppure di avvicinarvisi per la prima volta, troveranno in questo testo uno strumento inconsueto per poterlo fare in maniera succinta e piacevole.
Sotto il profilo espositivo il lavoro è impeccabile, privo di sbavature e alleggerito da un linguaggio moderno, depurato da termini troppo tecnici; insomma essenziale, diretto e limpido.
In definitiva si tratta di un romanzo a cui è difficile poter dare una precisa collocazione in merito al genere, poiché assume una veste originale, grazie alla sua strutturazione che corre sul duplice binario di una misteriosa avventura e di una interessante serie di lezioni sulla storia del pensiero.

dello stesso autore la ragazza delle arance

sempre straordinaria Silvia...
Brava Silvia, hai scritto quello che avrei voluto scrivere io ma che, la mia limitata abilità nel recensire non mi ha permesso di fare :-)
Complimenti per la recensione ed io ribadisco che chi voglia approfondire in modo divertente la storia della filosofia dovrebbe acquistare questa piccola perla....
EvaBlu
25 Agosto, 2011
Bravissima Silvia!! Lessi anche io Il mondo di Sofia tanti e tanti anni fa...e mi è rimasto nel cuore!...Concordo con ogni tua singola parola :))
Grazie ragazzi !!!!
Ho cercato di non banalizzare troppo in merito al contenuto e di lasciare vivo quel quid di mistero che avvolge il romanzo....