Dettagli Recensione

 
Il mondo di Sofia
 
Il mondo di Sofia 2011-08-18 14:43:14 silvia71
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    18 Agosto, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il mondo di Sofia

Scrivendo questo romanzo, Gaarder ripercorre la storia della filosofia dalle origini ad oggi, in modo alquanto sintetico tuttavia decisamente efficace.
La genialità dell'autore sta nel trovare l'intreccio narrativo giusto al cui interno poter collocare la sua lezione filosofica, regalandoci un libro intrigante e colto allo stesso tempo.
Lo svolgersi della trama colpisce fin da subito il lettore, trascinandolo in un vortice di supposizioni ed elucubrazioni per riuscire a cogliere lo stratagemma posto alla base del racconto;
ne scaturiscono sensazioni molteplici, dal disorientamento ad una inebriante curiosità, consapevoli di trovarsi nella mani dell'autore o meglio, in balia della sua mente acuta e saggia.
Pur trattandosi di un romanzo impegnativo da affrontare sotto il profilo contenutistico, tuttavia lo si legge agevolmente, grazie alla ottima capacità del professor Gaarder di saper raccontare e spiegare la materia trattata mediante l'utilizzo di esempi concreti e appartenenti al vivere quotidiano; sicuramente ciò rappresenta un'arma vincente con cui incollare il pubblico alle pagine, evitando di tediarlo con dissertazioni di stampo accademico.
Coloro che avessero il desiderio di rinfrescare le proprie conoscenze in materia filosofica oppure di avvicinarvisi per la prima volta, troveranno in questo testo uno strumento inconsueto per poterlo fare in maniera succinta e piacevole.
Sotto il profilo espositivo il lavoro è impeccabile, privo di sbavature e alleggerito da un linguaggio moderno, depurato da termini troppo tecnici; insomma essenziale, diretto e limpido.
In definitiva si tratta di un romanzo a cui è difficile poter dare una precisa collocazione in merito al genere, poiché assume una veste originale, grazie alla sua strutturazione che corre sul duplice binario di una misteriosa avventura e di una interessante serie di lezioni sulla storia del pensiero.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
dello stesso autore la ragazza delle arance
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

sempre straordinaria Silvia...
Brava Silvia, hai scritto quello che avrei voluto scrivere io ma che, la mia limitata abilità nel recensire non mi ha permesso di fare :-)
Complimenti per la recensione ed io ribadisco che chi voglia approfondire in modo divertente la storia della filosofia dovrebbe acquistare questa piccola perla....
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
25 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissima Silvia!! Lessi anche io Il mondo di Sofia tanti e tanti anni fa...e mi è rimasto nel cuore!...Concordo con ogni tua singola parola :))
Grazie ragazzi !!!!
Ho cercato di non banalizzare troppo in merito al contenuto e di lasciare vivo quel quid di mistero che avvolge il romanzo....
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra