Dettagli Recensione

 
Soffocare
 
Soffocare 2011-08-21 13:55:43 Marghe Cri
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Marghe Cri Opinione inserita da Marghe Cri    21 Agosto, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Non hai mai letto Palahniuk???

Mai letto nulla di Palahniuk. Forse c’ero rimasta solo io al mondo... Ecco che rimedio!

Victor, il protagonista, ha due punti focali nella sua vita: la madre – una dei tanti disadattati che incontreremo leggendo - e l’incapacità di gestire la dipendenza sessuale che lo costringe ad incontri frequenti e meccanici nonostante il tentativo di recuperarsi con una terapia di gruppo.

Ha abbandonato gli studi di Medicina, sbarca il lunario con un impegno di figurante storico in un parco a tema - un ambiente squallido e deprimente, magistralmente descritto - e arrotonda le entrate con una piccola truffa: si provoca il soffocamento col cibo cenando al ristorante solo per farsi “salvare” con la classica manovra di Heimlich.
Perché? Perché ha scoperto che chi ti salva la vita, ti adotta per gli anni a venire e si sente responsabile per te.
Così per ogni manovra andata a buon fine, Victor riceve anno dopo anno dal suo salvatore un assegno a ricordo dell’evento. Una truffa che regala a chi ne è vittima l’impressione di essere un eroe. E Victor, con questo, sente di chiudere in pari la partita.

Naturalmente il libro è molto più di questo, ma non voglio svelarne la trama.
I personaggi comprimari sono disegnati con acume ed ironia e accompagnano Victor fino alla comprensione del suo passato.
La prosa piana e piacevole fa sembrare normali situazioni inverosimili e alterna momenti di alienazione dalla realtà, di introspezione , di violenza, di poesia.
Victor è un disadattato “normale” che percorre la strada del menefreghismo e del cinismo ed effettua le sue scelte chiedendosi ogni volta: "Cos’è che Gesù non farebbe?" , ma nel suo profondo si percepisce il bisogno d’affetto e d’amicizia che è dentro ogni uomo.
Il finale è inaspettato e soffuso di tristezza.
Da leggere.

"A questo punto dovrei dirle la verità. Ovvero che io quelli che hanno una dipendenza li ammiro. In un mondo in cui tutti quanti non fanno altro che aspettare ciecamente questa o quella catastrofe, questa o quella malattia fulminante, chi ha una dipendenza perlomeno sa a grandi linee cosa l'aspetta dietro l'angolo. Ha assunto una parvenza di controllo sul suo destino, e la dipendenza fa sì che per questa persona il modo in cui morirà non sia un mistero.
In un certo senso avere una dipendenza è sinonimo di intraprendenza."

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

nemmeno debora ha mai letto Palahniuk... dovrei iniziare?

21 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Nemmeno Marcello ha mai letto Palahniuk!Non credo basti una vita per leggere tutto quello che vorremmo.....ahimè
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
21 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
nemmeno Giovanna ha mai letto Palahnuik, ce l'ha in lista da tempo però... e la pensa come Marcello... AHIME'!

21 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Cecilia ha quasi tutti i libri di Palahniuk ma non ne ha ancora letto uno...
faye valentine
22 Agosto, 2011
Ultimo aggiornamento:
22 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
faye ha letto Palahniuk e vuole rassicurare Debora, Giovanna, Marcello e Cecilia: si può vivere bene anche senza!!! ;)
:D
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
22 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Eva ha iniziato a leggere "Invisible Monsters" di Palahniuk e l'ha lasciato a metà avendolo trovato oltremodo angosciante e nero da far paura, per tanto si fida ciecamente della rassicurazione di Faye! :))
In risposta ad un precedente commento
Marghe Cri
22 Agosto, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahahah!
E lo sapevo!!!
Si può vivere anche senza leggere Tolstoj, ma sarebbe un peccato, e ammetto che Palahniuk non è Tolstoj :))
Per quanto mi riguarda l'ho apprezzato in questo primo "contatto" e sto per cominciare Invisible Monsters (Eva, magari poi ti racconto come va a finire :D): evidentemente Palahniuk mi incuriosisce.
Vi farò sapere :D
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica