Le benevole

Le benevole 2011-09-02 19:50:43 CARELIA

CARELIA Opinione inserita da CARELIA    02 Settembre, 2011

Deliri di un nazista psicotico

Il libro le Benevole, è quello che si diceva una volta un libro truculento, un libro dove un nazista irredento, omosessuale a spregio, avido di uccidere, racconta con dovizia di particolari tutto il suo cammino verso l'inferno. Viene evidenziata alla massima potenza la caccia all'uomo, all'ebreo, allo zingaro, alle persone che non hanno il diritto di chiamarsi persone. Primeggia in questo romanzo la personalità schizofrenica di questo Aue che in un'orgia di potere prevale anche sui suoi subalterni. E' il Dracula del 20mo secolo. Diciamo che per beneficio d'inventario leggo sempre i libri che acquisto, ma, oltre ad essermi fatta una buona cultura sui Paesi caucasici il libro mi ha disturbato, mettendo troppo in luce la turpitudine di quel regime, e forse in maniera non tanto subliminale dando una giustificazione agli accadimenti avvenuti.Ben altro sarebbe stato un approccio all'accadimento, ma serve stupire per vendere! E stupire per stupire, questo è accaduto.

a chi non ha letto alcunchè sulla Shoà, e non ha toccato il dolore di Anna Frank, Elisa Springer,Shlomo Venezia, Nedo Fiano, Hélène Berr, Hertha Feiner ed altri 6 milioni di ebrei.

non mi trovo d'accordo con la tua analisi del libro, ma è giusto che ciascuno esprima il proprio giudizio e valuti il testo in base alla propria sensibilità e alle proprie aspettative.
per quanto riguarda il mio punto di vista su questo complesso romanzo, rimando alla mia recensione.

23 Aprile, 2012
non hai capito granchè di questo libro

19 Ottobre, 2012
la lettura delle benevole ci introduce in un mondo infernale dove i crimini dei nazisti ci sconvolgono. Ci sono delle descrizioni che angosciano, che ci fanno stupire come persone normali, con famiglia possano essere arrivate a fare uccisioni, senza aver un briciolo di umanità.

Gelosia

Su un letto di fiori