Gli ingredienti segreti dell'amore

Gli ingredienti segreti dell'amore 2011-10-08 07:34:09 lucabettin

lucabettin Opinione inserita da lucabettin    08 Ottobre, 2011

Gli ingredienti segreti dell'amore

Ho comprato questo libro per curiosità, non essendo assolutamente il mio genere di romanzo. Mi ha colpito il percorso del giovane autore, riuscito ad imporsi partendo da romanzi pubblicati per una piccola casa editrice e venduti soprattutto con il passaparola, e la vivace ed accattivante quarta di copertina.
La lettura è stata molto piacevole e il risultato finale è andato oltre le mie migliori previsioni.
La scrittura è lineare ma accattivante, la storia è ricca di elementi originali che vengono disseminati capitolo dopo capitolo con sagacia.
Se si affronta questo romanzo senza la pretesa di leggere un classico della letteratura si ottiente il risultato di rimanere piacevolmente impigliati nelle sue pagine, di familiarizare con i protagonisti tifando, inconsciamente, per il lieto fine della storia.
La narrazione a due voci è efficace e le molte frasi lasciate in francese rendono l'impatto anche visivo del libro davvero brillante. I riferimenti culinari disseminati nel testo lo completano ed arricchiscono.
Si legge velocemente e alla fine rimane un po' di dispiacere per dover abbandonare i due simpatici protagonisti. La sensazione che resta è quella di aver visto al cinema oppure in TV una bella commedia brillante che ha il potere di far trascorrere qualche ora in spensieratezza. Ogni tanto non guasta!

...e non guasta no :)))... La spensieratezza letteraria è benzina per il buon umore ed incrementa il serbatoio dei sorrisi verso il mondo ;)

08 Ottobre, 2011
dipende poi da quando si "incontra" un libro. La predisposizione del momento di chi legge è fondamentale. Secondo me, comunque, l'autore ha estro e talento ed è stato aiutato da una traduzione brillante.