Jezabel

Jezabel 2011-10-08 07:55:34 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    08 Ottobre, 2011

Ritratto di una donna

Irene Nemirovsky racconta attraverso queste pagine una storia amara e crudele, in cui la protagonista è una donna ricca e bellissima, vittima delle proprie ossessioni.
Cosa succede ad una donna che vive unicamente per stregare gli uomini con la propria bellezza, che odia la vecchiaia fino al punto da respingerne il solo pensiero, pronta a combattere l'avanzare del tempo con metodi leciti e illeciti ?
A questi interrogativi, vuole dare una risposta la nostra autrice, confezionando un ritratto del personaggio di grande spessore, scavando nel profondo di un animo “malato”, dominato da una visione distorta della vita.
Quello di Gladys è un cuore incapace di amare e di cogliere i valori veri, incapace di assaporare le gioie e gli affetti familiari, votato esclusivamente alla ricerca di ciò che vi è di più effimero al mondo, ossia la bellezza e l'essere apprezzate in virtù di codesta.
Un romanzo che parte molto lentamente creando un grande senso di attesa nel lettore, il quale, strada facendo si renderà conto della particolarità della narrazione e del messaggio contenuto; i tasselli della trama si ricompongono, convergendo in una conclusione della vicenda, che diradando le nebbie iniziali, abbaglia e ammutolisce.
Il tema dell'accettazione dello scorrere del tempo e del naturale decadimento fisico da esso provocato, non sono assolutamente nuovi al mondo letterario, riportandoci alla mente il celeberrimo Dorian Gray, tuttavia l'autrice riesce a mettere in scena un personaggio notevole, senza cadere in banalità o nel già detto, fotografando una donna lacerata da una mania ossessiva così radicata da aprirle la strada verso un'inarrestabile caduta agli inferi, senza il conforto di alcun tipo di giustificazione.
Sul piano stilistico, è una lettura dall'approccio semplice, grazie ad un linguaggio nitido, diretto e moderno, in grado di creare un giusto equilibrio tra le parti dialogate e quelle di introspezione psicologica.
In conclusione, direi che siamo di fronte ad un'autrice che investe tutto il suo impegno per ritrarre il personaggio, rendendolo più vivo e concreto possibile, senza abbandonarsi a sentimentalismi, toccando e indagando i risvolti più bui dell'essere umano, proprio quelli che appaiono così incomprensibili, ma con cui capita di dovere fare i conti.

Perfetta, come sempre.
Con le tue recensioni si può decidere senza altro dubbio se un libro merita di essere letto o no.
Troppo buono Stefano!!!!
mi fa piacere che ciò che scrivo possa essere utile...
gio gio 2
08 Ottobre, 2011
utilissimo, silvia, sei sempre BRAVISSIMA!!!
attendevo appunto una tua rece...)))
EvaBlu
08 Ottobre, 2011
Silvia, se potessi ti voterei dieci volte! :))) Non solo la tua rece è scritta benissimo ed è esaustiva come sempre, ma io ho amato profondamente questo libro e mi trovo pienamente d'accordo con te.
Brava!
gracy
09 Ottobre, 2011
BELLISSIMO...bravissima..anche tu innamorata di Irene!!
@eva : grazie !!!

@gracy : è la prima lettura di quest'autrice che affronto, quale altro titolo mi consiglieresti???
è già finito in lista!!! complimenti per la recensione...come sempre del resto. bacissimo
kobe
10 Ottobre, 2011
Puntuale come sempre!! Ha ragione Stefano, con le tue recensioni si riesce sempre a capire se un libro può piacere o no!
gracy
10 Ottobre, 2011
Sicuramente in lista metto :"Il vino della solitudine", è stato il mio secondo 5 stelle dell'anno su 79 libri letti, non aggiungo altro!