Dettagli Recensione

 
Jezabel
 
Jezabel 2011-10-08 07:55:34 silvia71
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
silvia71 Opinione inserita da silvia71    08 Ottobre, 2011
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ritratto di una donna

Irene Nemirovsky racconta attraverso queste pagine una storia amara e crudele, in cui la protagonista è una donna ricca e bellissima, vittima delle proprie ossessioni.
Cosa succede ad una donna che vive unicamente per stregare gli uomini con la propria bellezza, che odia la vecchiaia fino al punto da respingerne il solo pensiero, pronta a combattere l'avanzare del tempo con metodi leciti e illeciti ?
A questi interrogativi, vuole dare una risposta la nostra autrice, confezionando un ritratto del personaggio di grande spessore, scavando nel profondo di un animo “malato”, dominato da una visione distorta della vita.
Quello di Gladys è un cuore incapace di amare e di cogliere i valori veri, incapace di assaporare le gioie e gli affetti familiari, votato esclusivamente alla ricerca di ciò che vi è di più effimero al mondo, ossia la bellezza e l'essere apprezzate in virtù di codesta.
Un romanzo che parte molto lentamente creando un grande senso di attesa nel lettore, il quale, strada facendo si renderà conto della particolarità della narrazione e del messaggio contenuto; i tasselli della trama si ricompongono, convergendo in una conclusione della vicenda, che diradando le nebbie iniziali, abbaglia e ammutolisce.
Il tema dell'accettazione dello scorrere del tempo e del naturale decadimento fisico da esso provocato, non sono assolutamente nuovi al mondo letterario, riportandoci alla mente il celeberrimo Dorian Gray, tuttavia l'autrice riesce a mettere in scena un personaggio notevole, senza cadere in banalità o nel già detto, fotografando una donna lacerata da una mania ossessiva così radicata da aprirle la strada verso un'inarrestabile caduta agli inferi, senza il conforto di alcun tipo di giustificazione.
Sul piano stilistico, è una lettura dall'approccio semplice, grazie ad un linguaggio nitido, diretto e moderno, in grado di creare un giusto equilibrio tra le parti dialogate e quelle di introspezione psicologica.
In conclusione, direi che siamo di fronte ad un'autrice che investe tutto il suo impegno per ritrarre il personaggio, rendendolo più vivo e concreto possibile, senza abbandonarsi a sentimentalismi, toccando e indagando i risvolti più bui dell'essere umano, proprio quelli che appaiono così incomprensibili, ma con cui capita di dovere fare i conti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Perfetta, come sempre.
Con le tue recensioni si può decidere senza altro dubbio se un libro merita di essere letto o no.
Troppo buono Stefano!!!!
mi fa piacere che ciò che scrivo possa essere utile...
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
08 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
utilissimo, silvia, sei sempre BRAVISSIMA!!!
attendevo appunto una tua rece...)))
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
08 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Silvia, se potessi ti voterei dieci volte! :))) Non solo la tua rece è scritta benissimo ed è esaustiva come sempre, ma io ho amato profondamente questo libro e mi trovo pienamente d'accordo con te.
Brava!
In risposta ad un precedente commento
gracy
09 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
BELLISSIMO...bravissima..anche tu innamorata di Irene!!
@eva : grazie !!!

@gracy : è la prima lettura di quest'autrice che affronto, quale altro titolo mi consiglieresti???
è già finito in lista!!! complimenti per la recensione...come sempre del resto. bacissimo
In risposta ad un precedente commento
kobe
10 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Puntuale come sempre!! Ha ragione Stefano, con le tue recensioni si riesce sempre a capire se un libro può piacere o no!
In risposta ad un precedente commento
gracy
10 Ottobre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sicuramente in lista metto :"Il vino della solitudine", è stato il mio secondo 5 stelle dell'anno su 79 libri letti, non aggiungo altro!
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Lunedì ci ameranno
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio