Nelle terre estreme

Nelle terre estreme 2011-10-08 16:17:57 rondinella

rondinella Opinione inserita da rondinella    08 Ottobre, 2011

Quando la vita è un viaggio per ritrovare se stess

Lo scopo di Chris McCandless è quello di ritrovare se stesso, fuggendo da tutto ciò che rischia di contaminare il suo 'io'.
Il viaggio di Chris prosegue per anni, prosegue in autostop, prosegue sempre attraverso nuove avventure.

Questo libro è la cronaca di una giovane vita, ingoiata come tante altre dal fascino della natura; Chris McCandless, alias Alex Supertramp, sfida se stesso, i suoi limiti fino al limite delle sue capacità, fino al punto di rendersi conto di quanto possa sopravvivere ad una natura selvaggia, affascinante ed impietosa.

Krakauer, rapito da questa storia, indossa i panni di scrittore per raccontarci attraverso gli occhi di tutti coloro che avevano conosciuto Chris questa mirabolante e mortale avventura. Intervistati i familiari, gli amici, e tutte quelle persone a cui il ragazzo era entrato nel cuore, ci fornisce un quadro vasto e penetrante di questa incredibile vicenda.
Come una cronaca, appunto, Krakauer inserisce fedelmente le varie reazioni a questa notizia nera, senza cercare di condizionare il lettore con le proprie riflessioni, riporta tutti i pro e i contro delle opinioni di coloro che si sono pronunciati ammirando o schernendo l'infaticabile viaggiatore autostoppista.

Alla fine del libro, come per lo scrittore, non me la sono sentita di pronunciarmi a favore o contro Chris: dal racconto dei suoi pellegrinaggi ne emerge una personalità determinata e anticonformista, un'anima ingenua, impulsiva, ma anche buona e socievole e ammaliante, che alla fine ti preme il cuore considerare quel viaggio verso la morte solo come un'autentica follia. Chris, come tanti altri, ha ceduto al richiamo della natura per ritrovare se stesso, e la natura, bella, crudele, generosa e astuta, l'ha accolto presso di se senza permettergli di abbandonarla.
Chris è arrivato anche nel mio cuore, grazie alla sua tenacia, al suo coraggio e anche grazie al quel pizzico di beata vulnerabilità dell'essere umano che lo ha condotto alla morte.
Probabilmente questo libro non sarà considerato un capolavoro dai cosiddetti intenditori, ma per quanto mi riguarda è un capolavoro che merita di essere letto solo da chi è capace di non biasimare questo sfortunato avventuriero.

a tutti.

bravissima Rondy, ottima rece!!!
Ho visto il film e mi ha straziato il cuore....
bella recensione!!
EvaBlu
09 Ottobre, 2011
Bella recensione!:))... voglio vedere il film!!!...
Io il film l'ho scaricato, ma non ancora lo vedo... e sinceramente dopo il libro ho ancora più timore di farlo, ho la sensazione di poter allagare casa ... però mi sa che rischierò :)