Firmino

Firmino 2011-11-01 19:31:31 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    01 Novembre, 2011

Il cuore di un topo

Sono veramente dispiaciuta di aver letto così tante opinioni negative su questo libro, non ne capisco il motivo e non concordo affatto con esse, perchè, almeno secondo il mio parere, "Firmino" è un libro stupendo che merita davvero.
Nonostante sia stato scritto da un esordiente, lo stile è raffinato, leggero, godibile, piacevole ricco di filosofia, cultura e al tempo stesso reale.
La trama è a dir poco originale: Firmino, il topo che dà il titolo a questo piccolo grande romanzo, nonchè narratore stesso della vicenda, è l'ultimo di tredici fratelli che per non morire di fame (dato che sua mamma ha solo dodici capezzoli e lui non è abbastanza veloce per raggiungeli e poppare per primo) si nutre delle pagine dei libri della libreria "Pembroke Books" nel quartiere di Scollay Square a Boston in cui è nato.
Ma se dapprima la carta nutre e soddisfa il suo stomaco, ben presto si accorge che essa arricchisce la sua mente.
Così dopo un po'comincia a leggere tutti questi libri, senza tralasciare neanche un genere: narrativa, saggi, poesia, psicologia, manuali di cucina...
Il risultato è che diventa colto, intelligente e perfino più istruito di qualunque persona, ma anche molto cinico, malinconico, riflessivo, sognatore e tendente alla depressione.
Nel suo corpo scheletrico, smilzo, emaciato con un cranio fin troppo grande per un esemplare della sua razza, un muso allungato e privo di mento e gli occhi spalancati, Firmino rimane per tutta la sua vita in quella libreria diventata ormai la sua casa, osservando il mondo dalle vetrine e dai vari buchi scavati nelle pareti del negozio, immaginandolo basandosi sulle sue letture, uscendo di rado per cercare cibo e guardare film pornografici e non in un cinema fatiscente, restando fino alla fine ad osservare la distruzione, la perdita e la disgregazione di tutto ciò che ha amato e conosciuto.
Un libro malinconico, commovente cha fa riflettere.
Chi ama la lettura non può non amare questo straordinario topino.

01 Novembre, 2011
Cara Cecilietta,per me Dracula è una tristezza,per altri è un capolavoro,per te questo romanzo è stupendo e merita davvero,per altri è una tristezza,che ci vuoi fare,il mondo è bello perchè è vario.
Salut.
EvaBlu
02 Novembre, 2011
Ma allora noi che ci aggiriamo da queste parti siamo tutti un po' Firmini!...poppiamo dai libri e siamo predisposti agli stessi effetti collaterali :))
gio gio 2
02 Novembre, 2011
eh...già .... cara evetta!!!

brava ceci;)))
piero70
02 Novembre, 2011
Mi piace questa immagine!!!
HAHAAHAHAA!!!

02 Novembre, 2011
Grazie a tutti ragazzi =)))
Continuiamo a poppare dai libri! XD

05 Novembre, 2011
Ho comprato questo libro per curiosità mi piaceva la copertina e la trama l'ho trovata carina.
Mi è piaciuto molto anche io l'ho trovato malinconico e commovente ma anche molto tenero, dolce... troppo carino il topino!