Dettagli Recensione

 
Donne
 
Donne 2011-11-03 23:06:24 Giovannino
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Giovannino Opinione inserita da Giovannino    04 Novembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Meraviglioso!

E’ il sesto libro del vecchio che leggo, e senza dubbio, di tutti i romanzi che ho letto (Donne, Factotum e Post Office) è tranquillamente il più bello. La prima cosa che mi ha incuriosito è stato il titolo. Ho subito pensato, avendo ormai cominciato a capire “il Bukowski pensiero” che queste donne fossero per la maggior parte prostitute. Mi accorgo invece che mi sbagliavo di grosso. Il libro comincia con un incipit abbastanza indicativo: “Più di un valent’uomo è stato ridotto sul lastrico da una donna”. Decine di donne si susseguono. Ognuna viene prima descritta fisicamente in ogni minimo particolare, dai dettagli fisici al modo di vestire, poi parte la descrizione mentale, il modo di vivere e tutto il resto. E lentamente esce fuori il Bukowski che non ti aspetti. Lo fai cinico, disinteressato all’amore, solo sesso e nient’altro. E invece no. Tra un bicchiere e una corsa ai cavalli (compagne immancabili del vecchio…) trova anche il tempo di essere geloso, di fare innamorare una giovane donna di sé tanto da portarla a compiere veri e propri atti di follia, di far litigare due o più donne per lui, e di abbandonare una donna nel proprio letto senza dire nulla. E poi ammiratrici o ragazze qualunque che gli scrivono lettere e gli chiedono di incontrarlo. E lui accetta, sempre e comunque come se non potesse farne a meno, sa che non è giusto, sa che non può comportarsi così, che rischia di perdere non solo le donne a cui più tiene, ma anche se stesso, la sua identità. Ma come sempre gli succede, si trova una giustificazione che vale solo per lui e se la fa bastare. E così il libro va avanti con donne di ogni genere: tossiche, pazze, hippy, madri di famiglia, amiche di donne con cui è già stato al letto e altro ancora , e proprio quando pensi che non riuscirà mai ad uscire da questo tunnel, che forse è vero quello che gli diceva Lydia, e cioè che lui ha paura di innamorarsi…ecco che ti stupisce, come sempre….perchè “prima o poi ci si stanca di trattenere l’amore e lo si lascia andare da qualche parte, perché ha bisogno di andare da qualche parte”…Immenso Charles (o Hank nel romanzo), nudo e crudo come sempre nel raccontare i vari particolari dei suoi rapporti sessuali, spietato verso la società che lo circonda (meravigliosa la descrizione di tutto ciò che la gente fa mentre aspetta la morte, lui al contrario di tutti loro, la sua scelta l’ha già fatta…vodka-7…), ma alla fine non ti delude mai, ti lascia sempre qualcosa, una consapevolezza, un pensiero, una qualunque cosa che prima di leggere quel libro non avevi. Un vero e proprio maestro di vita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


04 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Non ho mai letto C.B. ed è un po' che mi ronza in testa l'idea di iniziarMI.. Sto selezionando il libro migliore da cui partire, perchè ho paura di restar delusa :D Con la tua recenzione mi hai convinta! Grazie :)

04 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Una recensione trascinante!

Ciao,
Amalia
In risposta ad un precedente commento

04 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Se vuoi cominciare da un romanzo, questo è senza dubbio il più bello. Se invece vuoi cominciare dai racconti, ti consiglio "Taccuino di un vecchio sporcaccione", è la prima raccolta di racconti che ha pubblicato e secondo me è molto più bello dei più famosi "storie di ordinaria follia" e "compagni di sbronze", senza nulla togliere a questi due...:)
In risposta ad un precedente commento

04 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie mille..:)
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
05 Novembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi associo caldamente ad Amalia!

27 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie dei consigli giovanni! :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra