Sono nel tuo sogno

Sono nel tuo sogno 2011-11-04 18:57:28 Helena

Helena Opinione inserita da Helena    04 Novembre, 2011

Lucian, era questo il titolo!

Sarà che io ci spero sempre di trovare qualcosa di più di spazzatura vista e rivista in questo genere di libri... E a volte un po' soddisfatta rimango!
"Sono nel tuo sogno" è lo stucchevole titolo italiano appioppato al libro tedesco altrimenti conosciuto come "Lucian".
Detto ciò c'è da precisare che non è un 1000 ma neppure uno 0, anzi è una lettura piacevole che riesce addirittura a coinvolgere con autentici misteri che il lettore non risolve cinquecento pagine prima del tardo protagonista.
I personaggi proposti sono piuttosto "carini" e non esageratamente stereotipati, come spesso capita quando si tenta di descrivere degli adolescenti.
Per la prima volta ho visto la presenza rilevante di adulti e genitori attivi in questo libro, che non fa apparire i sedicenni protagonisti una banda di adulti senza rughe e totalmente autosufficienti che vanno a scuola.
La storia ruota attorno ad un mistero che si svela pian piano e ad una storia d'amore non del tutto scontata, attorniata da personaggi piuttosto credibili ed ambientazioni che variano spesso.
Neppure questo libro è sfuggito alla malsana dipendenza dalla quale sono affetti gli innamorati ma almeno vi ha trovato una spiegazione decente.
Ci sono poche (ma decisamente difficili da sopportare) pagine infarcite di romanticismo zuccheroso che si potevano benissimo evitare.
Il finale è molto movimentato ed inaspettato e riesce ad aumentare ancora i punti, proprio quando non si attende altro che di leggere qualcosa di rassicurante e già visto.
In conclusione un buon libro, poco impegnativo ma soddisfacente, per chi non se la sente di abbandonare del tutto questo genere, ma desideroso di qualcosa di nuovo anche qui.

Tre passi nel delitto

La lista degli stronzi

Clean. Tabula rasa

Il mistero della donna tatuata

Gli eletti

Il morso della vipera

Anche le pulci prendono la tosse

Terra Alta

Il decoro