L'albergo delle donne tristi

L'albergo delle donne tristi 2011-11-18 21:10:40 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    18 Novembre, 2011

Un rifugio per donne...

Il tempo e lo spazio per curare il proprio dolore.
Ecco cosa racconta questo romanzo.
C’è un albergo,in una piccola isola del sud del Cile,gestito dalla solida Elena.Una sorta di micro comune, rigorosamente al femminile, in cui le donne hanno tre mesi di tempo per assorbire i colpi presi,comprendere gli amori sbagliati, riscoprire affetti dati per scontati,rinnovare gesti che da sempre appartengono all’universo femminile ma che non trovano spazio nel quotidiano. Novanta giorni in cui lontane da una routine obbligata,che a volte non lascia fiato, queste “donne tristi” possono guardarsi con i propri occhi,libere dai giudizi di cui sono pieni gli sguardi altrui.
La protagonista apparente di questo libro è Floreana ,la Serrano ci lascia credere che sia la sua storia quella che seguiamo, ma in realtà è un libro in cui non conta tanto “cosa fanno” i personaggi… contano le loro interazioni,il loro passato,gli errori commessi( che potrebbero appartenere a ognuna di noi),le reazioni ad un viaggio che pur essendo apparentemente statico(la narrazione si svolge in un unico luogo)è il più complesso che si possa intraprendere:l’accettazione di sé stessi.

Ogni singola pagina di questo libro è una donna e quando lo termini senti la nostalgia di quell’isola.
(E anche un po’ di incazzatura perché tu non ci puoi andare!!!)

bella rece e bel libro!!!
19 Novembre, 2011
Bello davvero...e hai perfettamente ragione quando scrivi che invece altri libri della Serrano sono deludenti!Questo ha qualcosa di speciale.... :)
gio gio 2
20 Novembre, 2011
:) Vero anche per te allora!?! Questo, credo, sia il migliore!!!

Buona domenica!
Giò**
Bella recensione.. Libro aggiudicato ;)) Aggiungo alla WL :)
EvaBlu
20 Novembre, 2011
Bellissima rece!..il libro voglio leggerlo pure io...ma l'ideona è fantastica!!! E chi l'ha detto che non ci si può andare in un luogo simile?? Si può sempre pensare a creare qualcosa di simile!! pensa che beeellooooooo... :))
20 Novembre, 2011
Che bello il tuo entusiasmo Eva!!!Hai ragione sarebbe meraviglioso poterlo creare....(e sarebbe anche la volta buona che mollo il mio lavoro:))))
Un saluto a tutte!
EvaBlu
20 Novembre, 2011
Io lavoro in ambito turismo...e ti assicuro che nulla è impossibile!! :)) Magari il nome andrebbe un pò modificato: L'albergo delle donne sognanti, per dirtene una... Ma quello che conta sarebbe un'ottima pubblicità con tanto di spiegazioni sulla funzionalità del posto...ed il gioco è fatto!! Tocca trovare il finanziatore...meglio se fosse una finanziatrice :)))... Vedi la Serrano quante ispirazioni!!!:)
20 Novembre, 2011
Già immagino un casale immerso nel verde....con tanto di camini sparsi per le stanze e....ovviamente....una biblioteca tutta al femminile:)