L'amante di Marguerite Duras

L'amante di Marguerite Duras 2011-11-28 08:51:43 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    28 Novembre, 2011

Ricordi color seppia.

In premesssa: quando si dice partire col piede sbagliato, fermarsi, stabilire quale e' il piede giusto e ripartire. Ebbene si, intendo dire di avere iniziato questo romanzo senza capirlo.
Mi riferisco allo stile, alla "penna" in senso letterale. C'era qualcosa che non mi quadrava, non mi piaceva. Una punteggiatura a mio avviso poco fluida, un uso di vocaboli (seppur semplici e di uso comune) anomalo...o forse meglio dire l'insieme di tutto questo. C'era qualcosa di ostile di...obsoleto. Anacronistico.
Stop . MI sono fermata. L'ho chiuso , riaperto, guardato.

Leggo la quarta : ambientato nel Vietnam anni '30.
Leggo le note sull'autrice : Saigon 1914 - Parigi 1996.
Le pagine : scritte in Courier, delle righe agli estremi del foglio a delimitare il testo, pare scritto proprio con una vecchia macchina da scrivere.
La copertina : uno splendido volto di una vecchia foto in bianco e nero.

Mi viene in mente la mia nonna, un rossetto rosso su un sorriso incredibilmente bianco a sfidare il tempo passato, un abito estivo con dei grandi ciclamini. Piccoli orecchino d'oro e perle pendenti, racconti di oggi con parole del presente ma che appartengono al passato.
Ci siamo , mi son detta , l'ho riaperto, in sintonia stavolta. Perche' la vedete quella foto in copertina ? Questo non e' solo un romanzo. E ' memoria, questi sono ricordi, questo e' la storia di una bambina bianca che, a 70 anni, si siede, socchiude gli occhi, si racconta...Ed eccoci catapultati nell'Indocina anni '30 , il delta del Mekong, le pestilenze, il clima umido ed opprimente, la foresta, i quartieri popolari, le zanzare.
Una madre francese con i suoi tre figli, la poverta', la depressione.
Una ragazzina bianca e bellissima, un giovane miliardario cinese.
Una passione per lei, un amore passionale per lui sono sentimenti vissuti in penombra, ma con irruenza.

Da leggere pian piano, apprezzandone i colori sfocati, le parole sussurate, come se si stesse sfogliando un vecchio album di fotografie trovato in un baule in soffitta, impolverato. Prezioso.

Buona lettura.

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

rece originale e profonda!!!ù

bel libro, davvero!!! lo lessi PARECCHI anni fa, ne conservo un ricordo malinconico...

bravissima!!!

28 Novembre, 2011
C.u.b., anche in questo caso, ho avuto modo di vedere la trasposizione cinematografica! :-)

Vorrei leggerlo già da un po'...
28 Novembre, 2011
Io invece il film nn l'ho visto nemmeno di questo !
E' grazioso, molto breve.
Te lo consiglio :-)
L'altra sera ho rivisto il film credo per la terza volta, bellissimo, anche se ho preferito il libro, il film non lascia proprio nulla all'immaginazione, le scene sono abbastanza spinte, ma lei è bellissima e bravissima, guardalo se ti capita su sky ad esempio lo danno spesso e mi attrae come una camalita, se sò che c'è lo devo guardare .
28 Novembre, 2011
Ciao Katia, si ho visto che c'era su sky settimana scorsa ma avendo il libro in casa ben mi son guardata dal sintonizzarmi.
Peccato tu mi dica si crudo dal punto di vista sessuale, senza sesso in tv nn si vende nulla oramai.
Nei libri ci si salva ancora invece.
E io quando trovo, nei libri, questa delicatezza, ne resto estasiata. In questo romanzo ogni amplesso (e non sono pochi) e' pelle. E' carezze. E' lacrime e piacere. E' godimento fisico vissuto nell' Intimita'.
"Accarezzo il suo corpo in quel rumore, in quel via vai. Il mare: l'immensita' che si accavalla, si allontana, ritorna "
Non volevo dire che il film è volgare , è che se leggi il libro le scene di sesso le puoi immaginare, il film invece è molto più esplicito, si vedono loro nudi che fanno l'amore e lei è spesso inquadrata integralmente nuda, lui fortunatamente no, ma nel momento in cui fanno sesso traspaiono i loro sentimaenti a mio avviso è sicuramente un pò erotico ma non volgare . Guardalo se ti capita poi mi dici la tua .
va bene, sara' fatto ;-)
recensione efficace grazie
grazie a voi.

28 Novembre, 2011
Complimenti bella recensione!! :))
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2