La signora Harris

La signora Harris 2011-12-06 08:19:01 Bruno Elpis

Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    06 Dicembre, 2011

"La signora Harris" di Paul Gallico

Un romanzo che ha il sapore di una fiaba. Di una in particolare: Cenerentola, “mutatis mutandis”. La signora Harris, collaboratrice familiare inglese, conduce la sua umile vita trastullandosi tra le faccende domestiche presso svariati datori di lavoro. E proprio attendendo a questa modesta occupazione - che la segna nel fisico e nel modo di presentarsi al punto che la gente, vedendola, comprende a colpo d’occhio di aver di fronte un’inserviente – coltiva un sogno.
Come Cenerentola, la minuscola signora Harris ha dunque “il suo sogno, un sogno tanto squisitamente femminile: quello di un vestito prezioso, da fiaba, uno solo in tutta una vita di squallore”. In sostanza, Ada Harris sogna di recarsi a Parigi, alla maison di Christian Dior, e acquistare uno strepitoso abito (designato con il nome di ‘Tentazione’!) dello stilista più raffinato dell’epoca. Per realizzare questo progetto, la donna tenta una scorciatoia: quella della vincita alla lotteria, prima, e alle corse, dopo; ma invano. Il ritrovamento fortuito di un gioiello potrebbe regalarle una facile realizzazione del sogno nel cassetto: ma Ada ha un’etica ferrea e preferisce restituire il prezioso pur di non abiurare alle sue convinzioni morali. Anche se questo gesto significa fare sacrifici per accumulare i risparmi necessari.
Finalmente, dopo anni di duro lavoro, Ada riesce a raggranellare la somma necessaria per il viaggio e per l’acquisto. La sua avventura parigina é davvero una favola, che si prolunga oltre il previsto. Durante il suo soggiorno nella ville lumière, con la sua semplicità e la sua immediatezza, la piccola donna conquista e rende felici (a questo punto Cenerentola si è già trasformata nella fata!) nell’ordine: Madame Colbert, dirigente della maison, monsieur Fauvel, giovanotto di belle speranze e amministratore dell’atelier, Natascia, la bella modella con un sogno di vita ‘normale’. E anche un gentiluomo molto potente, al cui fianco “la donnetta … intabarrata in un misero e consunto cappottino, con i guanti del colore sbagliato, le scarpe visibilmente da quattro soldi, l’atroce borsetta di finta pelle e quel cappello con la rosa ballonzolante” assiste alla sfilate delle stole di zibellino e di abiti in preziose stoffe nell’odore della ricchezza che é “una fragranza mista di profumo, di pelliccia e di rasi, di sete e di cuoio, di gioielli e di cipria”.
Paul Gallico, l’autore, secondo me, dipinge in modo convincente e accattivante almeno due idee.
Innanzitutto la dinamica del desiderio, che alberga in ogni essere umano. Eccone alcune tappe:
“Quando si è desiderato qualcosa con l’intensità con cui la signora Harris aveva desiderato il modello di Parigi, e altrettanto a lungo, e quando finalmente l’ansia spasmodica del desiderio femminile sta per assaporare la dolcezza dell’appagamento, ogni istante che precede la sua realizzazione assume un’importanza che lo rende davvero memorabile”.
Nel convincimento che: “Quando si vuole sul serio qualcosa, c’è sempre modo di arrivarci.”
E con la paura che è “il dramma di tutti coloro che, sul punto di veder realizzato un sogno lungamente vagheggiato, si vedono ricacciare nelle tenebre della disperazione”.
La seconda idea, forse un po’ deamicisiana, è il trionfo della semplicità. E la scoperta che un oggetto, per quanto rappresenti dal punto di vista materiale un tesoro, è tale soltanto se rappresenta “un prezioso ricordo di amicizia, di solidarietà, di calore umano”.
Altrimenti, che favola sarebbe?
Questa, come fiaba, è davvero gradevole, a tratti spassosa, anche dal punto di vista grafico, con i disegni di cappelli piumati, specchi e cornici che, intercalati come elementi separatori dei capitoli, mi hanno ricordato i siparietti infilati dalla Wertmuller nel suo “Gianburrasca”, che ha divertito e fatto sognare anche …

… Bruno Elpis

Consigliato a chi vuole leggere un romanzo che é una fiaba o un fiaba in forma di romanzo...