Dettagli Recensione

 
Cecità
 
Cecità 2011-12-10 14:54:41 Argento
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Argento Opinione inserita da Argento    10 Dicembre, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Vedo, dunque sono?

Possiamo immaginare un mondo dove improvvisamente si spegne la luce? No, non lo immaginiamo e non immaginiamo nemmeno che, invece di sprofondare nel buio, tutto scompaia, come inghiottito, da un biancore accecante, lattiginoso. E diventiamo improvvisamente ciechi, inghiottiti da un mare di latte. Una cecità contagiosa, che colpisce tutti e di cui tutti hanno paura. Questa cecità sovverte gli ordini, sociali e politici, fa uscire da ognuno l’istinto di sopravvivenza, ma anche gli istinti primordiali. E tutto perde di significato, tutto tranne la vita; ma solo la nostra. Riuscire a mangiare è la necessità primaria, il resto è superfluo. E in un posto qualunque, in un momento qualunque accade che gli uomini lottino gli uni contro gli altri, dimenticando millenni di storia, di guerra, di civiltà che ci hanno portato fin qui, nella cosiddetta società civile. Saramago indaga, scruta, osserva, senza mai commentare, senza mai approfondire, tracciando i personaggi e non dandogli mai un nome, come se nessuno fosse più identificabile. Il medico, la prostituta, il ladro di auto, così vengono identificati i personaggi. Ma di ognuno viene esplorato l’intimo. E in questa nebbia che tutto avvolge vengono “alla luce” solo le debolezze e i particolari dell’anima. “Secondo me non siamo diventati ciechi, secondo me lo siamo. Ciechi che vedono, Ciechi che, pur vedendo, non vedono”, queste sono le parole delle moglie del medico, l’unica che non viene colpita dalla cecità, e vive l’orribile condizione di un vedente in un mondo di ciechi, ma che per sopravvivere deve fingersi cieca e assistere, sgomenta, alla ferocia di cui tutti si rivelano capaci .
Saramago dipinge con magistrale bravura uno spaccato della società, mettendo a nudo tutte le debolezze e gli orrori di cui possiamo essere capaci, ci fa “vedere” come siamo disposti a perdere la dignità pensando che nessuno ci possa vedere, come se la cecità ci affrancasse dalla brutture che perpetriamo.
Siamo ciechi in un mondo di vedenti e, se così, come era iniziato tutto finisse, ci accorgeremmo che ”la città era ancora lì”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

...appena riesco a sfoltire la mia WL lo leggo!!!
In risposta ad un precedente commento
piero70
10 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
bella rece! complimenti!
:))
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
10 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
in wl anch'io da parecchio tempo!!!

bellisima rece!!!
In risposta ad un precedente commento
Argento
10 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie per il complimento, ma credo che Sarmago sia una bella esperienza!

11 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì, vorrei leggerlo anch'io, è ormai da tempo anche nella mia WL.
Ottima recensione, sì! ^_*
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Splendido libro, non sono d'accordo sull'avere detto che la moglie del cieco continua a vedere, sarebbe bello che chi non lo ha letto lo scoprisse leggendolo. E' un punto chiave del romanzo e non e' affatto scontato.
Parer mio, a parte quel dettaglio non di poco, bella recensione.
In risposta ad un precedente commento
Argento
12 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Giusta osservazione, ma si sa da subito che la moglie non diventa cieca; questo è davvero un punto saliente del libro. E comunque a mia discolpa(!) il particolare è in tutte le sinossi. Cito da Wik « Fra i ciechi c'era una donna che dava l'impressione di trovarsi contemporaneamente dappertutto, aiutando a caricare, comportandosi come se guidasse gli uomini, cosa evidentemente impossibile per una cieca, e più di una volta, o per caso o di proposito, si girò verso l'ala dei contagiati » Come avrai visto dalle altre recensioni non svelo mai particolari della storia. Scusa l a puntualizzazione e grazie per il complimento
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
12 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sara' che sono rimbambita io, ma fino a quasi meta' del libro ed oltre non avevo la certezza assoluta che lei non divenisse cieca.
L'autore non lo dice , la quarta non lo dice.
SE altrove viene detto, fortunatamente altrove non son passata io prima di leggerlo.
Avevo letto delle recensioni sul network e nemmeno lì lo avevo trovato.
Comunque sia, nessun problema, io l'ho gia' letto, mi sembrava giusto puntualizzare in amicizia.
Ciao, buona giornata.
In risposta ad un precedente commento
Argento
13 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Mah, mi sa che hai ragione, quindi chiedo venia a tutti!
L'ho dato per scontato.
Ciao e buona giornata anche a te
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica