Il tunnel

Il tunnel 2011-12-14 09:40:36 C.U.B.

2.8

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    14 Dicembre, 2011

Il dettaglio

Di solito commento i libri sulla scia emotiva, in questo caso ho aspettato alcuni giorni, avevo bisogno di tempo, doveva sedimentare. Mi e' piaciuto questo romanzo ? IO non lo so. Me lo chiedo, non so rispondere. So pero' che lo ricomprerei, so che lo rileggerei, so che prendero' in considerazione qualche altra opera dell'autore, necessito della prova del nove.
Lo stile non mi ha entusiasmata, diffusa la sensazione che l'autore sia indifferente alla divulgazione, pare scriva per se stesso, sembra una prima bozza priva di rilettura.
Accattivante che sia stato scritto nel dopoguerra e non abbia l'impronta di quegli anni, ne' tanto meno porti addosso i segni dei decenni trascorsi. Potrebbe essere un libro molto piu' recente, sai che risale al 1948 dalle note sull'opera.
La trama e' interessante. Prendete un pittore, un artista noto, osannato dalla critica.
Un giorno dipinge un quadro con un dettaglio , un piccolo dettaglio che nulla c'entra col soggetto ritratto. Eppure , per lui, tutto il suo lavoro passato si annulla, l'apoteosi espressiva della sua arte e' in quel dettaglio,ma nessuno lo nota quel dettaglio fondamentale, nemmeno i tanto saccenti critici.
Poi , arriva una ragazza, una profana, che d'arte non s'intende ed in quella mostra tra tutte le sue opere, lei nota SOLO il dettaglio. In lui scatta una bomba emotiva, se e' amore non so. Sicuramente e' qualcosa di morboso.
Juan Pablo Castel, il pittore, vede nella donna l'unica persona al mondo in grado di capirlo, l'unica via di fuga dal tunnel che lo imprigiona. Ma non tutto si snoda facilmente e la follia , onnipresente ,caparbia e silenziosa nel romanzo, alla fine esplode drammaticamente.
Icredibile ,interessante, accattivante, snervante il raziocinio di Castel, che per ogni sciocchezza costruisce teorie che smonta e rimonta in continuazione.
Non ha pace quest'uomo, non ha pace il lettore.

"Potrei parlare fino all'esaurimento e gridare davanti a centomila persone: nessuno mi capirebbe.
Vi rendete conto di quello che voglio dire?
E' esistita una persona che mi potrebbe capire.
Ma fu, precisamente, la persona che ho ucciso. "E.S.

gio gio 2
14 Dicembre, 2011
....Curioso...a me è piaciuto qst libro proprio gli stessi motivi che han turbato la tua lettura....curioso anche - in fondo alla rece - abbiamo riportato la stessa - inquietante - citazione!

beh...non è certo un libro che lascia indifferenti e, a mio avviso, si presta ad una "ri-lettura".L'ho prestato, qnd me lo ridanno lo rileggerò!!!

Complimenti, bella rece!!!
14 Dicembre, 2011
Mi ha fatto impazzire 'sto pittore Giovanna !
Pero' non e' stata una brutta esperienza.
Devo leggere altre opere.
Voglio sapere se e' Castel fuori di testa o Sabato...
DEVO SAPERLO !!!
Ho visto la citazione, ho letto la tua rece dopo aver scritto la mia (le leggo dopo cosi' non mi influenzo). Che piaccia o meno, sicuramente non lascia indifferenti. Questo e' gia' molto, a mio avviso.
:-)
gio gio 2
14 Dicembre, 2011
eh...si, proporrei anch'io di leggere altre opere sue, per "indagare"... curioso, comunque!
Mi piace talmente tanto come scrivi che mi convinceresti a leggere persino Federico Moccia se recensito da te:)))
Come sempre:COMPLIMENTI!
14 Dicembre, 2011
Grazie Ally sei gentile !
Prima di leggere i miei commenti su
Moccia devi trovare qualcuno che convinca ME a leggerlo !
dreamer
14 Dicembre, 2011
@Ally: completamente d'accordo .. quasi quasi, mi chiedo "perchè leggere il libro? avrò le stesse impressioni e on sarò ugulamente capace di esprimerle.."
Complimentazioni ;_))))!!
..adoro i libri controversi!!!
lo leggerò sicuramente, perchè nel bene o nel male mi sembra intrigante e meritevole di essere conosciuto per poterne esprimere un giudizio...
grazie cub :-))
15 Dicembre, 2011
de nada ! son curiosa di leggere i vs commenti se lo leggerete !

15 Dicembre, 2011
Recensione super ;-)