Dettagli Recensione

 
La bambina di neve
 
La bambina di neve 2011-12-25 09:34:55 Lady Libro
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    25 Dicembre, 2011
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Una dolce fiaba invernale

Non so voi, ma dalle mie parti non è ancora nevicato e la cosa mi ha intristito un po'. Così appena ho visto questo libro, non ho esitato neanche un istante a prenderlo.
Leggerlo in questa stagione mi sembrava l'ideale, e la sua trama fiabesca mi ha immediatamente conquistata.
Non ho avuto bisogno di maglioni, termosifoni, camini o stufe: è bastato questo romanzo a scaldarmi corpo e cuore.
Mentre i miei occhi accarezzavano le pagine e le parole, al tempo stesso vedevano la neve che cadeva.
Vedavano l'Alaska, non sempre come terra gelida e inospitale, con qualche casa sparsa qua e là, e la capanna di Jack e Mabel.
Marito e moglie, anziani e non benestanti, profondamente segnati dalla perdita del figlio nato morto.
La scena che mi ha commossa di più è stata quella in cui lei cuce vestitini e lui costruisce un cavalluccio a dondolo per il bambino, senza sapere la tragedia che avverrà successivamente. Senza sapere che il figlio non userà mai quegli oggetti realizzati con tanto amore.
Un giorno nevica molto più del solito, e la tristezza abbandona momentaneamente i cuori di Jack e Mabel che tornano ragazzi lanciandosi palle di neve e costruendo una piccola bambina di neve che il giorno dopo, però, scompare: la neve si scioglie e gli oggetti intorno ad essa spariscono.
Ma una nuova presenza comincia a popolare le vite di questi due anziani: una bambina che indossa gli stessi vestiti del pupazzo che avevano creato, che vive nei boschi e caccia in essi, libera, selvatica e indomita e che spesso torna a trovarli portando loro dei doni. La bimba però scompare durante le stagioni calde e torna solo durante l'inverno. Il legame fra Jack, Mabel e la bambina (che si chiama Pruina, come il colore che la neve assume al tramonto) diventa sempre più forte, come fra genitori e figlia, e durerà per sempre...

E'un libro semplicemente meraviglioso e indimenticabile, un fiaba vicina e lontana al tempo stesso alla realtà, che non permette di distinguere l'esistente dalla fantasia, in un dolce vortice innevato che riscalda, invece di raffreddare.
Purtroppo la magica bellezza che avevo percepito nei 2/3 del romanzo diminuisce, e il concetto di fiaba fantastica si affievolisce tristemente creando una netta e brusca divisione stilistica e contenutistica di queste due parti.
A parte ciò è assolutamente un libro da leggere per chi ancora ama sognare e vorrebbe vivere nelle favole in cui crede.
E' questo che ho pensato leggendo questo libro dove ho trovato casa mia e il mio mondo e avrei voluto perdermi per sempre.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
fiabe e storie d'amore
Trovi utile questa opinione? 
200
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Che brava! Mi hai già trasmesso un po' di magia fiabesca. Eh! Si, certo ogni tanto è bello tirarsi fuori dal mondo e sognare.
In risposta ad un precedente commento

25 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ti ringrazio =)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
25 Dicembre, 2011
Ultimo aggiornamento:
25 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
complimenti tesoro!!! che emozione, commovente!!!ù

questo libro fa per me, oltretutto...

metto in wl!!!
In risposta ad un precedente commento

25 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie cara gio =D

12 Settembre, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
per la prima volta, finendo un libro, ho pianto...
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner