Dettagli Recensione

 
Il treno
 
Il treno 2011-12-30 15:56:48 Ally79
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Ally79 Opinione inserita da Ally79    30 Dicembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Ti odio Marcel!

Una casa,un giardino,un marito,una moglie incinta,una piccola bambina,i vicini di sempre,il giornale fuori la porta,il caffè,la barba,il sole che entra dalle finestre.La serena tranquillità di una famiglia.
E’ qui che ti ritrovi,quasi fisicamente, mentre sfogli le prime pagine di questo libro. E’ descritta una dolce quotidianità che ti si incolla alla pelle.
“Come scrive bene Simenon…che dolcezza,che armonia!”ecco i tuoi primi pensieri.
Ma arriva la guerra e questo pezzetto di paradiso deve essere abbandonato e allora via di corsa alla stazione!
Ma lo sappiamo vero?Che sia un treno o una nave(Titanic docet) la regola”Prima le donne e i bambini”vale sempre e comunque,e il nostro protagonista Marcel si divide dalla sua amata famiglia finendo in un vagone merci.
Insieme a lui sale anche una donna,pallida,vestita di nero,sola,senza bagaglio,senza parole.
Ora dato che il destino non ci molla nemmeno un attimo il vagone della moglie e della figlia si perde chissà dove.
Che farà adesso il nostro maritino?Piangerà?Lotterà?Si dispererà?Impazzirà di dolore?
No….farà delle sane corna alla moglie con la donna in nero!
Ora io già non è che sia propensa all’adulterio ma se tradimento deve essere che sia fatto di fiamme,fuochi,passioni insaziabili,cuori travolti!
E invece no!Perchè il caro Marcel non è uomo da esser travolto!
Lui è gretto e meschino,superficiale al limite della stoltezza!
Allora su!Avanti Marcel!Prenditi la tua vacanza!Dimentica tua moglie,il bimbo che sta per nascere e la piccolina;dimentica la guerra,il razionamento,la tua condizione di profugo;và a fare un po’ di sesso dove capita e poi non tralasciare di abbandonare anche la tua amante a infausto destino quando non ti servirà più!!
Quanto ti ho detestato Marcel che piccolo,piccolo uomo che sei!

Questo libro è il mio primo Simenon ,non siamo amici io e lui,ma il sospetto si è instillato in me”Hai voluto con tutto te stesso che io odiassi Marcel, vero?”
Non hai voluto descrivere un amore improvviso…no credo che tu abbia desiderato narrarci dell’adulterio di un omuncolo!
Beh non mi sei piaciuto,no davvero…o forse si?
Devo pensarci,ma intanto la seconda chance te la concedo ugualmente…devo assolutamente sapere se ho indovinato le tue intenzioni!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
101
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lo so lo so lui e' odioso.
Ma non e' la vita a essere odiosa a volte ?
Quanto la guerra ha inciso sulle azioni di Marcel?
Pero' ti capisco, lo ho odiato anche io.
MA poi ho vissuto il libro in maniera globale e l'ho amato alla fine.
Forse perche' il dolore mi rende piu' forte, e' molto soggettivo il giudizio su questo libro per una donna, lo so.
Ti ho scritto due righe in bacheca oggi, non so se le hai lette.
TRe camere a Manhattan...non prenderlo Alessia.
Prendi Acido piuttosto, quello credo ti piacera'.
In risposta ad un precedente commento
Ally79
30 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Non so...la sensazione è che non vedesse l'ora di uscire per un pò dalla sua stessa vita e la guerra gli ha offerto l'occasione su un enorme vassoio d'argento!Forse sono troppo nervosa per giudicarlo lucidamente!Vorrei tentare con qualche suo giallo però...
Ho Igiene dell'assassino e Diario di rondine...finiti quelli prendo Acido...Ti ho letto adesso in bacheca:)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai quante volte ho sperato che una dannata bomba gli cadesse in testa ?
Ma non e' andata cosi'...
POi ho smesso di arrabbiarmi e l'ho presa diversamente, te lo cito con le parole dell'autore :
"Non mi sforzavo di capire. Poiche' niente accadeva come nella vita normale, tutto diventava naturale. " G.S.

Ma 3 Camere non lo comprare !
Vado, baci.

Accipicchia mi sta già antipatico!!!!!! Prendo nota del titolo quasi quasi mi incuriosisce.....ahahahahah!!!!
Ciao
In risposta ad un precedente commento
Ally79
31 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Magari ti sarà simpatico...tentar non nuoce:))
Ho avuto la stessa impressione per tutta la lettura del romanzo (che è scorsa lenta, ma lenta…) e ho avuto il tuo stesso dubbio: forse Simenon voleva raccontarci una storia di ordinario squallore per dipingere il ritratto di un qualsiasi uomo meschino?
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra
Lezioni di chimica