Dettagli Recensione

 
Sasenka
 
Sasenka 2011-12-31 15:21:41 wandererinbooks
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
wandererinbooks Opinione inserita da wandererinbooks    31 Dicembre, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

crudele... ma vero!

Ho dato i massimi voti anche per questo libro e intendo spiegarne il motivo...Prima di tutto metto il contenuto, cose che molti non vogliono ascoltare,incredibilmente dolorose, che in questo caso riguardano un'unica tra le tantissime famiglie in Russia nel più brutto momento della storia(ma poichè non ne so molto, non so se ce ne siano stati di peggiori...non credo proprio)passando per diverse generazioni...e questa è la cosa che mi ha provocato più brividi di tutto il resto della storia, poter vedere prima con gli occhi di Sashenka la parte viva di quella rivoluzione che sembrava la cosa più giusta, e poi dopo due generazioni attraverso gli occhi di un'altra giovane donna che però scava nei più bui orrori delle conseguenze della rivoluzione, del comunismo ecc..
passiamo allo stile, anche qui massimo dei voti perchè ho terminato un libro di 600 pagine (pagina più, pagina meno) in tre giorni non sentendo neanche per un attimo stanchezza o pesantezza, e nello stesso tempo ho assimiliato concetti di storia molto importanti.
Per la piacevolezza sono stata molto combattuta, dare il massimo o dare il minimo, piacevolezza intesa come quello che ho sentito leggendo o riguardo i fatti raccontati nel libro? ci sono parti che vorrei dimenticare, della morte dei prigionieri e soprattutto di quello che ha subito Sashenka alla fine, scene crude e sanguinose...e anche se continuavo a dirmi: Sashenka è solo un personaggio di fantasia, poi mi rispondevo che come lei moltissime persone hanno subito sofferenze a causa degli squilibri di depravati...
Credo proprio di fermarmi qui con i libri sugli eventi disgustosi avvenuti nel '900...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Il diario di Anna Frank, Avevano Spento anche la luna, qualcosa di Isabelle Allende e Il cavaliere d'inverno
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri