Dettagli Recensione

 
La casa delle sorelle
 
La casa delle sorelle 2012-01-05 00:09:23
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Fò Opinione inserita da Fò    05 Gennaio, 2012
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Che donna, Frances Gray

Straconsigliato. E’ uno dei migliori libri che ho letto di recente. I protagonisti secondari sono Barbara e Ralph, una coppia tedesca che per le vacanze di Natale si regala un soggiorno in una tenuta nello Yorkshire. Qui Barbara entra per caso in possesso di un diario, le memorie della ex proprietaria Frances Gray, che è la protagonista principale indiscussa e assoluta di quasi tutto il romanzo. La vita della donna è la più emozionante che abbia mai letto, la narrazione parte nel 1907 e si conclude nel 1943; quindi capite bene che Frances abbia vissuto in prima persona eventi straordinari e importantissimi come la nascita delle Suffragette, la prima guerra mondiale, la seconda.. E come se non bastasse c’è di mezzo una famiglia numerosa e sempre in disordine! Conflitti violenti, amori nascosti, amicizia sofferenza e gioia. Insomma siamo di fronte a una donna che può non essere a tutti simpatica, che può aver fatto degli errori, ma che di sicuro ha VISSUTO. Una donna forte e determinata che non possiamo fare a meno di ammirare. Mi sono persa tra le pagine del suo diario, innamorata completamente di lei e della sua vita emozionante e piena. Ho ripassato un po’ di storia e tante aspetti che non si insegnano a scuola, che molti non conoscono, dei movimenti femminili, della guerra nelle trincee, del dopoguerra, dei soldati e della vita come si svolgeva agli inizi del 1900. Ho sorriso, ho avuto gli occhi velati e lucidi, ho riso da sola come una scema, ho corrugato la fronte e mi sono incazzata. Una marea di emozioni a leggerlo tutto il suo diario.
Poi, nelle ultime pagine, il romanzo cambia direzione, cambia genere! Barbara fa una scoperta sconvolgente, che finirà per mettere in pericolo lei e suo marito. Se non fosse stato scritto sulla quarta di copertina, io non me lo sarei mai aspettato un risvolto così, secondo me il libro era già fantastico com’era! Ma tutto ciò rende l’autrice più versatile e brava.
Davvero scritto benissimo, personaggi PIENI, cosa difficile da trovare ultimamente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Per l'ambientazione, storie familiari dell'800 e inizio '900, un po' gotich e piene di emozione.
Diciamo "Giro di vite", "La tredicesima storia" e "La biblioteca dei libri proibiti".
Anche biografie mooolto coinvolgenti.
Nell'ultima parte del romanzo invece, thriller a go go :D
Trovi utile questa opinione? 
201
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava, una recensione molto appassionata!
In risposta ad un precedente commento

05 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Ma grazie!! ..Meow! :D
Cavolo! Sei riuscita a farmi venire voglia di leggerlo!!!!Compro!|!!!
Bella recensione ! Di tutti i libri della Link credo che questo sia il migliore che ho letto, comunque è un'autrice che merita.
Brava Fò!Bella recensione!La Link è una garanzia!Se non l'hai letto prendi anche La donna delle rose...molto bello anche quello!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
05 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
bravissima!!! pensa, che in qst gg., un'amica mi ha prestato,proprio della Link: "La donna delle rose".Credo che presto lo leggerò! Ne avevo già letti altri suoi, si somigliano un po' tutti - a parer mio - però son letture piacevolissime!

05 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
La donna delle rose? Grazie del consiglio! E grazie a tutti :)
D'accordo con gio si somogliano un pò tutti i suoi libri ma sono comunque un piacevole passatempo, io li leggo sempre d'estate sotto l'ombrellone sono l'ideale ;).
Anche "nobody" a me era piaciuto tanto.
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
05 Gennaio, 2012
Ultimo aggiornamento:
05 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, "Nobody" davvero MOLTO CARINO, invece "Nemico senza volto", che a te era piaciuto molto, ricordo, mi ha lasciato un po' "cosi"...ma, non te lo so spiegare...Appena mi verrà l'spirazione ci scriverò qualcosa!...forse...;)))
accidenti mi hai fatto proprio venire voglia di leggerlo... me lo avevano già consigliato tempo fa...ora credo proprio che lo leggerò!!!!baci
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner