La casa delle sorelle

La casa delle sorelle 2012-01-05 00:09:23

Fò Opinione inserita da Fò    05 Gennaio, 2012

Che donna, Frances Gray

Straconsigliato. E’ uno dei migliori libri che ho letto di recente. I protagonisti secondari sono Barbara e Ralph, una coppia tedesca che per le vacanze di Natale si regala un soggiorno in una tenuta nello Yorkshire. Qui Barbara entra per caso in possesso di un diario, le memorie della ex proprietaria Frances Gray, che è la protagonista principale indiscussa e assoluta di quasi tutto il romanzo. La vita della donna è la più emozionante che abbia mai letto, la narrazione parte nel 1907 e si conclude nel 1943; quindi capite bene che Frances abbia vissuto in prima persona eventi straordinari e importantissimi come la nascita delle Suffragette, la prima guerra mondiale, la seconda.. E come se non bastasse c’è di mezzo una famiglia numerosa e sempre in disordine! Conflitti violenti, amori nascosti, amicizia sofferenza e gioia. Insomma siamo di fronte a una donna che può non essere a tutti simpatica, che può aver fatto degli errori, ma che di sicuro ha VISSUTO. Una donna forte e determinata che non possiamo fare a meno di ammirare. Mi sono persa tra le pagine del suo diario, innamorata completamente di lei e della sua vita emozionante e piena. Ho ripassato un po’ di storia e tante aspetti che non si insegnano a scuola, che molti non conoscono, dei movimenti femminili, della guerra nelle trincee, del dopoguerra, dei soldati e della vita come si svolgeva agli inizi del 1900. Ho sorriso, ho avuto gli occhi velati e lucidi, ho riso da sola come una scema, ho corrugato la fronte e mi sono incazzata. Una marea di emozioni a leggerlo tutto il suo diario.
Poi, nelle ultime pagine, il romanzo cambia direzione, cambia genere! Barbara fa una scoperta sconvolgente, che finirà per mettere in pericolo lei e suo marito. Se non fosse stato scritto sulla quarta di copertina, io non me lo sarei mai aspettato un risvolto così, secondo me il libro era già fantastico com’era! Ma tutto ciò rende l’autrice più versatile e brava.
Davvero scritto benissimo, personaggi PIENI, cosa difficile da trovare ultimamente.

Per l'ambientazione, storie familiari dell'800 e inizio '900, un po' gotich e piene di emozione.
Diciamo "Giro di vite", "La tredicesima storia" e "La biblioteca dei libri proibiti".
Anche biografie mooolto coinvolgenti.
Nell'ultima parte del romanzo invece, thriller a go go :D

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Brava, una recensione molto appassionata!

Ma grazie!! ..Meow! :D
Cavolo! Sei riuscita a farmi venire voglia di leggerlo!!!!Compro!|!!!
Bella recensione ! Di tutti i libri della Link credo che questo sia il migliore che ho letto, comunque è un'autrice che merita.
Brava Fò!Bella recensione!La Link è una garanzia!Se non l'hai letto prendi anche La donna delle rose...molto bello anche quello!
gio gio 2
05 Gennaio, 2012
bravissima!!! pensa, che in qst gg., un'amica mi ha prestato,proprio della Link: "La donna delle rose".Credo che presto lo leggerò! Ne avevo già letti altri suoi, si somigliano un po' tutti - a parer mio - però son letture piacevolissime!

05 Gennaio, 2012
La donna delle rose? Grazie del consiglio! E grazie a tutti :)
D'accordo con gio si somogliano un pò tutti i suoi libri ma sono comunque un piacevole passatempo, io li leggo sempre d'estate sotto l'ombrellone sono l'ideale ;).
Anche "nobody" a me era piaciuto tanto.
gio gio 2
05 Gennaio, 2012
Si, "Nobody" davvero MOLTO CARINO, invece "Nemico senza volto", che a te era piaciuto molto, ricordo, mi ha lasciato un po' "cosi"...ma, non te lo so spiegare...Appena mi verrà l'spirazione ci scriverò qualcosa!...forse...;)))
accidenti mi hai fatto proprio venire voglia di leggerlo... me lo avevano già consigliato tempo fa...ora credo proprio che lo leggerò!!!!baci
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2