Dettagli Recensione

 
La donna giusta
 
La donna giusta 2012-01-09 15:13:49 katia 73
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
katia 73 Opinione inserita da katia 73    09 Gennaio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La donna giusta

E’ stata dura ma ci sono riuscita, sono arrivata alla fine di questo libro, ed è una grande soddisfazione.

Credo che Marai non sia per tutti, e non lo dico da snob , probabilmente non è nemmeno per me, sicuramente è per un lettore esigente e capace di concentrarsi molto nella lettura, quindi per me la soddisfazione di averlo finito è stata doppia, se lo avessi affrontato anni fa non credo che sarei arrivata a leggere l’ultima pagina.

Il fatto è lo stesso (un uomo e una donna che si sposano, poi si lasciano, lui sposa un’altra donna e perde anche lei) ma le emozioni che questi eventi provocano nei tre personaggi sono molto differenti, ed è forse proprio questo il punto di forza del libro , strano , a volte ti viene da pensare “ma riferisce alla stessa storia ?”, ognuno la vive e la interpreta in maniera differente.

Il primo monologo, quello della prima moglie abbandonata è veramente un capolavoro, le pagine sono così “cariche” di frasi bellissime che non ti staccheresti più dal libro, questa donna ,che racconta ad un’amica la storia del suo matrimonio naufragato, ti sembra di vederla e di toccare le sue emozioni, è impressionante come si entri dentro il libro, soffri un po’ con lei, per questo grande amore mancato, ma in cui non ha smesso di credere fino alla fine, ed è fortissima la sua decisione finale di “lasciarlo andare” e di ammettere che quell’uomo non le era mai appartenuto

Anche il secondo monologo è bellissimo, lui racconta ad un uomo in un bar la sua vita, il matrimonio con la prima moglie, che però non ha mai veramente vissuto, non è mai entrato appieno dentro quella storia, probabilmente per lui era solo transitoria , in attesa dell’altra, di quello che credeva il suo grande amore e unico desiderio, e poi perché Pèter era un uomo solo, anche se viveva in mezzo alla gente, nessuno riusciva veramente a entrare nella sua vita.

Il terzo monologo, quello di Judit l’ho trovato molto meno appassionante, anzi, se devo dirla tutta a volte noioso. Judit è l’altra, quella che Pèter ha aspettato per anni , è stata sua per poco tempo perché spesso la rabbia verso gli altri e verso se stessi avvelena quello che di buono ci potrebbe essere, i rancori mai sepolti non sono una buona compagnia per una coppia.

Decisamente interessante anche le descrizioni della vita di quell’epoca, la lotta sociale, la netta distinzione tra l’alta borghesia e il ceto medio, che non scompare nemmeno di fronte allo scoppiare della guerra.

Sicuramente un libro da consigliare, non di facilissima lettura certo , ma un vero toccasana per l’anima e la mente.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
"le braci"
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ciao Katia, ottima recensione!!!
prima o poi questo signor Marai lo incontrerò....
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Vero, non e' un autore semplice, pero' dà tanto.
bella rece !
Mai letto Marai,ma mi colpisce molto la tua recensione!Quasi quasi ci provo...Bravissima!

09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Mi piace molto la tua recensione. Dopo aver letto le Braci, leggerò certamente le altre sue opere, forse ripartendo proprio da La donna giusta. Tra l'altro, ho conosciuto Marai grazie a voi e ne sono felice ;-)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
brava Katia!!! si, Mrarai è un grande autore ma non è sempre di facile lettura, però è MERAVIGLIOSO!!! Questo devo riprendenderlo ASSOLUTAMENTE, non so qnd, ora non è certo il momento però lo voglio, qst lo VOGLIO NELLA MIA BIBLIOTECA!!!

09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Brava Katia! Ho conosciuto Marai con "L'eredità di Eszter" (libro stupendo) e adesso sto leggendo "Il gabbiano", che è interessante ma anche un po'complesso e molto intricato, ma non per questo da buttare!
Marai non è semplicissimo da leggere ma merita davvero!

09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti Katia,hai scalato un'altra cima.....
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Katia...io prima mi butto ne Le braci...e dopo ti saprò dire :))...
In risposta ad un precedente commento
piero70
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
dalla padella a Le braci?
HAHAAHAHAHHA!!!
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
09 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Piero, prima Le braci...e poi La donna giusta! Va da se santa paletta!! :)))))
15 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri