La prosivendola

La prosivendola 2012-01-11 11:53:50 Antonio.Keller

Antonio.Keller Opinione inserita da Antonio.Keller    11 Gennaio, 2012

Un gran bel libro

“La morte è un processo rettilineo”. Sì, un processo rettilineo, preciso ed inesorabile come la traiettoria di un proiettile calibro 22 ad alta penetrazione. Ma Pennac, nella sua narrazione, è capace di curvarla questa retta, perché nel mondo reale qualsiasi retta finisce per nascondersi a se stessa dietro la linea dell’orizzonte, dietro le dune e gli avvallamenti, nell’affollarsi degli eventi, negli incroci, nelle intersezioni e nelle frammentazioni dello sguardo. Così si vela il reale e Pennac è un maestro del disvelamento. A poco a poco, pagina dopo pagina, le sinusoidi del vissuto, gli intrecci ed i nodi si distendono, i punti si allineano, la retta appare nella sua ineluttabilità, nella sua precisione. Non c’è del fatalismo, perché lo sguardo retto è uno sguardo che rivede, ripercorre, cammina all’indietro. Non la vita, “la morte è un processo rettilineo” . Ecco perché ne La Prosivendola l’inizio è già la fine e la fine ne è il principio. Il terzo capitolo della saga dei Malaussène comincia con il nostro Benjamin, professione capro espiatorio presso le Edizioni del Taglione, che presenta per l’ennesima volta le dimissioni all’editrice, la regina Zabo. Non ne può più di convogliare odio su di sé. Ma la regina, “la regina è capace di rimboccare le coperte a un assassino”, non lo molla, non l’ha mai mollato, rilancia: sia amore, allora, “Le propongo l’amore”. Dovrà vestire i panni di J.L.B., il misterioso scrittore di punta della casa editrice di cui solo la regina conosce l’identità, firmare dediche, prendersi gli applausi, gli sguardi ammirati destinati a qualcun’altro. Durante la farsa della presentazione, però, qualcosa va storto. È da lì che bisogna cominciare ad afferrare e srotolare la retta, tra sentimenti di vendetta, di rivalsa, truffe, tradimenti, scambi di persona e depistaggi. Intanto il sangue scorre, sempre più copioso. Sembra in atto una lenta strage, un regolamento di conti. Allora bisogna rimettere in ordine le carte, ogni tassello al suo posto, ogni punto della retta allineato con gli altri.
Il romanzo risulta fortemente avvincente ma non è questo il punto, almeno non solo. La rigogliosa fantasia di Pennac, la sua maestria di narratore, fanno tutt’uno con uno sguardo che non può che interrogarsi, con una voce che non può fare a meno di riflettere. I volti della numerosa e stramba tribù Malaussène, quelli dei colleghi e degli amici, e quelle di tutti i bizzarri personaggi che popolano e colorano queste pagine, sono altrettante esplorazioni, specchi e luci colorate ad illuminare a loro modo Belleville, Parigi, il mondo e tutto quello che ci succede dentro.
Lo consiglio di cuore, buona lettura.

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

11 Gennaio, 2012
perchè ultimamente ogni recensione che leggo mi viene voglia di rileggere libri già letti?
HAHAHAHAHAH!!!
ottima questa!
:))
EvaBlu
11 Gennaio, 2012
Mamma mia quanto è vero Piero :)))
..ma poi Pennac lo rileggerei all'infinito ;)
Bella rece!
Per me rimane il vertice della saga Malausseniana, l'avrò letto almeno 5 volte per consolarmi dalla depressione della civiltà dell'immagine, non troppo tempo fa all'apice come non mai .
11 Gennaio, 2012
Il terzo capitolo della saga.
Da quale bisogna cominciare ?
Io non l'ho mai letto.
11 Gennaio, 2012
Il paradiso degli orchi, poi la fata carabina e infine questo..
:)))
Mercì :-)
Pas de quoi!
:))
11 Gennaio, 2012
Ecco qui mi fermo , se vuoi cambiamo lingua.
Io in francese do il mio massimo con MERCì .
;-)
EvaBlu
11 Gennaio, 2012
Il paradiso degli orchi!!!...quante volte l'avrò riletto!!...che magnifico libro! :))
11 Gennaio, 2012
VA BENE VA BENE ho capito lo metto in LD .
:-D
Mercì :-)