Marina

Marina 2012-01-20 08:57:17 Mephixto

Mephixto Opinione inserita da Mephixto    20 Gennaio, 2012

Per ragazzi ma con stile, lo stile Zafon

Ho trovato Marina un buon libro, a tratti divertente, e commovente,
costantemente avvolto in una aurea di mistero e malinconia, così come la Barcellona descritta da Oscar protagonista un po opaco.
Presenta alcune lacune nella narrazione, soprattuto nella caratterizzazione dei due protagonisti: che a mio avviso non sono stati approfonditi abbastanza e qui si poteva fare molto meglio a mio parere.
L'autore dimostra come stia gia mettendo appunto la ricetta vincente che nel ombra del vento emerge prepotentemente.
Il protagonista, così come in altri suoi romanzi, inzia un indagine che lo porterà a visitare luoghi e persone, a vivere ricordi di altri attraversando, tramite i racconti delle persone che incontrerà un passato non troppo remoto ricco di misteri, trovandosi quasi involontariamente al centro di un intrigo al limite del poliziesco con toni cupi e tenebrosi.
Il libro è scritto bene i capitoli brevi e lineari, un romanzo facile da seguire dove non mi sono annoiato in prolisse piegazioni tediose, e quindi i difetti di inesperienza dello scrittore non emergeranno mai in modo evidente, ogni pagina conteneva un indizio o un avvenimento, che mi ha spinto in modo inesorabile sino alla fine di questo libro che mi ha lasciato con un po di amaro in bocca non per la qualità ma per la scelta del autore.

Conclusione
Marina, merita a pieno titolo l'etichetta di letterature per ragazzi, ma valutandolo nel contesto del genere, allora dico un gran libro per ragazzi, godibilissimo anche dagli adulti in cerca di qualcosa di poco impegnativo ma con stile.

Avventura/mistero/fantasy