High & Dry. Primo amore

High & Dry. Primo amore 2012-02-06 17:05:07 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    06 Febbraio, 2012

Il culto della quotidianità.

Banana Yoshimoto ci racconta la storia di Yuko, una ragazzina di quattordici anni dotata di una particolare sensibilità che le consente di vedere la realtà che la circonda in modo profondo, captando ogni minima vibrazione del mondo, distinguendone ogni impercettibile sfumatura. Yuko coltiva la passione per il disegno, quale arma privilegiata di espressione del suo "essere speciale", ed è proprio attraverso questo che si avvicina a Kyu, il suo insegnante che però ha il doppio dei suoi anni.
Tra i due si svilupperà un amore giovane e inaspettato. Malgrado la differenza di età, la loro sensibilità artistica (e non solo) sarà la base per un legame forte, ineffabile e puro, come solo il primo amore può essere.

"Se qualcuno ci avesse osservato da un punto altissimo, come il cielo, avrebbe visto solo due esseri umani felici, insignificanti, piccoli, uno accanto all'altro, ma della nostra età, di quello che avevamo fatto fino a quel momento, dei vezzi che davano colore alle nostre giornate, di tutto questo non avrebbe percepito assolutamente nulla; così, per un attimo, pensai di essere sul punto di sollevarmi da terra. Chiusi gli occhi per vedere fino in fondo lo scintillio lieve che mi percorreva la punta delle ciglia."

La Yoshimoto usa uno stile tenue e sussurrato; il linguaggio è intimo, semplice e privo di eccessi.
"High & Dry" non è nulla di eccezionale, non spettatevi colpi di scena o risvolti inaspettati, è semplicemente, il "culto della quotidianità", delle piccle cose, dei piaceri e delle sofferenze che tutti gli adolescenti si trovano a fronteggiare durante il passaggio alla maturità... 108 pagine che in punta di piedi, ci ricordano che le cose più semplici e a cui spesso prestiamo poca attenzione sono, a volte, le migliori.

Bella recensione! Questo devo ancora leggerlo!

08 Febbraio, 2012
Anch'io, è in Wish list!
Grazie Clara ;-)

08 Febbraio, 2012
Ops, in realtà ce l'ho già, ma devo prima imbattermi in altre letture. Ragazze, vi capita mai di non sapere quale libro leggere prima? Credo proprio di sì! ;) Ecco, questo è uno di quei momenti in cui mi capita di vagare dai romanzi ai saggi sognando i fumetti :))
C l a r a
10 Febbraio, 2012
Ahahahah!
Mi capita praticamente ogni volta...
Giusto questa settimana ho impiegato 2 giorni per decidere se iniziare "La casa delle sorelle" o "Le luci nelle case degli altri"...
Hai la mia completa comprensione! :)

Ricordatemi come vi pare

I giorni di Vetro