La femmina della specie

La femmina della specie 2012-02-16 19:03:58 Lady Libro

Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    16 Febbraio, 2012

Il diavolo è femmina

Nove racconti, nove storie.
Donne, ragazze e perfino bambine. Femmine. Femmine assassine, violente, ribelli o desiderose di cambiare la loro vita con il sangue, guidate dalla paura, dalla compassione o dal puro e semplice divertimento.
Come la mantide religiosa che divora il maschio quando non le serve più, tutte queste femmine diventano mantidi, diventano Satana.
Good people make bad things or bad people make bad things? Non si sa. Buoni e cattivi assoluti non esistono e il male che si insinua in esse può essere rimasto sopito per troppo tempo e risvegliatosi all'improvviso, può essere innato o momentaneo.
E'il secondo libro che leggo di quest'autrice, e non credo che ne leggerò altri.
C'è da dire che però la Oates ci sa fare con tutte queste cose sanguinolente e macabre, perchè in me hanno suscitato l'effetto probabilmente desiderato: orrore e disgusto.
Tutte queste storie, molto surreali e forzate a mio parere, mi hanno veramente impressionata: l'effetto splatter è assicurato e l'intero romanzo è carico di vera emotività, per quanto un po'assurde e paradossali siano le vicende.
Peccato che il tutto sia guastato da pessimi difetti stilistici: narrazione letteralmente "attaccata" a monologhi, pensieri e discorsi diretti privi di virgolette che creano un po'di confusione, gesti compiuti a caso dai personaggi senza un'esplicita (e desiderata) motivazione, troppi particolari e dettagli non approfonditi.
Alcuni racconti addirittura sembrano favolette scritte lì senza un'apparente ragione, che non c'entrano nulla con il genere a cui il romanzo è associato.
Chi vuole qualche bella storia forte, piena di colpi di scena e fuori dall'ordinaria monotonia, se lo legga.

Ultimo aggiornamento:
16 Febbraio, 2012
non lo conoscevo questo della Oates!!!

a quanto ho capito a te, lei non piace molto Ceci, è abbastanza cruda ma, non cosi cruda in ogni suo romanzo! Anche se devo ammettere che anch'io quest'estate ho dovuto abbandonare un suo romanzo/thriller ("Doppio nodo"), perchè troppo angosciante, però in genere mi piace molto come scrive. Voglio leggere "La ragazza tatuata", l'ho preso in prestito n biblio ma, per ora, darò la precedenza all'ultimo della Allende, più "morbido".

Comunque, brava come sempre!Complimenti Ceci !!!

Grazie infinite carissima gio!! :-****
Sapresti consigliarmi un libro un po'meno disturbante della Oates che magari ci faccio un pensierino?
17 Febbraio, 2012
sarei tentata di consigliarti "La ragazza tatuata", non l'ho ancora letto ma ho sfogliato un po' di pg. e mi sembra un buon libro!!!

Grazie a te tesora;)))
EvaBlu
17 Febbraio, 2012
Cecilia belle rece :)).. Mi chiedevo: ma non sarà che i "difetti stilistici" sono voluti? :) Alcuni scrittori li ricercano appositamente. Io non ho mai letto quasta autrice... :))
17 Febbraio, 2012
Si, sono voluti ! la Oates è un po' "particolare" e decisamente temeraria!!!

Ultimo aggiornamento:
Grazie Eva!
Probabilmente per i difetti stilistici hai ragione, forse sono io che son di gusti difficili! XD
Gio, farò un tentativo con quel libro e magari anche con "Sorella, mio unico amore". Mi ispira...
18 Febbraio, 2012
brava !!! bacio e abbraccio ;)))

La mia giornata nell'altra terra

La fortuna

La treccia alla francese