Dettagli Recensione

 
Invisible monsters
 
Invisible monsters 2012-02-18 16:56:11 rondinella
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    18 Febbraio, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Eri bella, ora non lo sei, pensa al futuro

E' sempre il solito Palahniuk, stravagante e sopra le linee, improbabile ed enigmatico.
Con i suoi personaggi grotteschi e cinici rifilati in posti ordinari, le vicende surreali e pazzesche affiancate a sprazzi di realtà e normalità rimane uno degli autori più conturbanti e spiazzanti che si trovano in circolazione.

La storia è inverosimile e da grattacapo come tutti i suoi romanzi: i protagonisti così peculiari, con caratteristiche, vizi e modi di fare reali e inumani, senza una via di mezzo che riesca a congiungere il mondo reale a quello grottesco; l'unica sensazione che Palahniuk mi riesce a dare è quella di un caos che segue il volere di un'entità superiore; e in questo caso è lo stesso autore il direttore del mondo dei propri libri, in quanto ogni luogo e ogni evento diventa incredibile e diverso una volte ripassato sotto la sua penna. Persino il tempo si piega alle sue esigenze, scostandosi dai modelli standard di utilizzo e adattandosi alle necessità senza che riesca a screditare in nessun modo il valore dell'opera.

Palahniuk è un autore che nonostante non scriva horror riesce a farmi venire i brividi; un genio del male, come è stato definito. Sono d'accordo. C'è qualcosa di estremamente sinistro nei suoi libri, così impossibili eppure che t'immagini possano diventare veri.

Posso definire questo suo romanzo un buon lavoro, ma sinceramente ho l'impressione che non diventerà mai uno dei miei autori preferiti. Non mi piacciono i suoi mondi così mostruosamente surreali e nemmeno il linguaggio che utilizza, sebbene immagino sia il più appropriato per l'opera. Troppo diretto, troppo sboccato, e a me è sembrato anche troppo volgare. MA sono gusti personali. Consigliato a chi ama l'autore, sicuramente apprezzerà.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Consigliato a chi ha letto...
Palahniuk
Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Assolutamente d'accordo con te, Rondinella. Io questo libro l'ho abbandonato a metà :( non ce l'ho proprio fatta a proseguire...un'angoscia!... ma probabilmente per chi ama il genere una buona prova :)
io non sono un amante del genere, penso che non leggero' mai più il simpatico Palahniuk.... mi ha già scioccata abbastanza
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia