La casa delle sorelle

La casa delle sorelle 2012-02-21 16:06:59 C l a r a

C l a r a Opinione inserita da C l a r a    21 Febbraio, 2012

La forze delle donne.

Non sempre i romanzi sono ciò che attendiamo: leggendo la quarta di copertina mi ero immaginata una sorta di giallo condito da fantasmi e misteri, ma sono stata ben presto smentita.
"La casa delle sorelle" non è facile da inquadrare in un genere definito, la Link ripercorre con maestria la questione femminile e lo sgretolarsi dell’Europa all’alba delle grandi guerre mondiali, si addentra nell'animo umano affrontando problematiche quali l'alcolismo, i disturbi alimentari e la depressione ma allo stesso tempo con uno stile fluido, accattivante e ben equilibrato dosa gli ingredienti propri del romanzo che catturano l'attenzione: amore, rimandi tra il vissuto dei personaggi in parallelo, gusto del mistero, il tutto condito da note fosche (in fondo si sa che un po' di "noir" ci sta sempre bene e tiene desta la voglia di andare in fondo del lettore).

La narrazione si apre in un'ambientazione cara alle sorelle Brontë: siamo in quello Yorkshire, cupo e sbattuto dalla tempesta, che tanto ci ha fatto sognare leggendo "Cime tempestose" e qui incontriamo una coppia di giovani avvocati tedeschi, Barbara e Ralph che in piena crisi coniugale, animati dalla speranza di rinverdire il loro rapporto, intraprendono un viaggio in questo luogo intimo ed appartato. E cosa c'è di più intimo e appartato di una casa completamente isolata dal villaggio a causa di un' epocale bufera di neve!?
Fin dalle prime battute, si intuisce che nella isolata dimora che li ospita, aleggia un'aura di mistero. Barbara infatti ritrova accidentalmente il diario di Frances Gray, antica proprietaria di Westhill House. I destini delle due donne, simili per temperamento fiero ed indipendente, sembrano prendere una strana allure incrociata. Passato e presente si rincorrono nella narrazione con continui flash-back, atti a rendere sempre più avvincente la storia dei protagonisti, inframmezzata a quella di più alto respiro, descritta dal diario ritrovato.
"La casa delle sorelle" è in primis una storia di donne, donne diverse ma pur sempre donne appassionate, in cui ognuna di noi può riconoscersi, chi nella dolce e affascinante Vittoria, chi nella mascolina e coraggiosa Frances, chi nella docile e apprensiva Laura, chi nella curiosa e intraprendente Barbara...
Un romanzo per le donne che sanno quanto valgono o vogliono riscoprirlo e per gli uomini affinchè meditino su quanto è stato fatto per raggiungere una tanto agognata parità...

Buona lettura!

Veramente carino, un libro godibile, la Link non scrive dei capovalori incredibili ma devo dire che non delude mai, e le sue opere tengono sempre buona compagnia.

22 Febbraio, 2012
Splendida.