Dettagli Recensione

 
L'atlante di smeraldo
 
L'atlante di smeraldo 2012-02-23 09:31:45 Yami
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Yami Opinione inserita da Yami    23 Febbraio, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

L'Atlante di smeraldo

*ATTENZIONE PROBABILI SPOILER*

Non c'entra un fico secco con Harry Potter, Narnia o altro: Perchè non la finiamo di fare paragoni (tra l'altro errati) tra opere diverse?
Comunque a me non è piaciuto.
E' uno di quei fantasy scritti (o sarebbe più adatto dire costruiti) seguendo una linea guida evolutiva precisa, persino l'interazione tra i personaggi e le loro reazioni appartengono a uno schema.
Ciò rende la storia stra-prevedibile, l'eroismo banale e patetico, i personaggi senza un vero e proprio carattere visto che si comportano come tanti altri personaggi di libri fantasy per bambini. I ritorni trionfali di personaggi creduti morti sono così scontati che l'intera storia risulta forzata per ottenere un "lieto fine" assoluto, dove tutti i buoni devono essere vincenti e uscirne illesi e i cattivi fare la fine che meritano: anche se si tratta di un fantasy ed è leggittimo, per un autore, farlo evolvere come gli pare e piace, è anche vero che i lettori che hanno già letto parecchi romanzi di questo genere vorrebbero leggere qualcosa di nuovo, di meno "edulcorato" per evitare di "traumatizzare i bambini". A volte è preferibile far morire un personaggio piuttosto che banalizzare le sue gesta facendolo tornare in vita con un'entrata a effetto.
Nessuno dei personaggi, poi, mi è entrato nel cuore, anzi.
Il dottor Pym (già il fatto di anteporre quel "dottor" davanti al nome è indice di una storia scritta per bambini, perchè si è convinti che ai ragazzini piacciano i personaggi con titoli altisonanti, un vizio che ho incontrato più volte, soprattutto nei film), descritto come un potentissimo stregone, in realtà non fa nulla di che, anzi sul più bello perde i sensi, rivelandosi assolutamente inutile e rischiando di lasciar morire tutti quanti.
Il personaggio di Emma, invece, è stato uno dei più odiosi che abbia mai incontrato in un libro: attaccabrighe (anche senza motivo), capricciosa, impulsiva, petulante, invidiosa del fratello, sbruffona. Immagino che vivere sballottata da un orfanotrofio all'altro sia traumatizzante, che possa portare a sviluppare aggressività per difendersi dal dolore, dalla solitudine, ma Emma è esagerata in tutto e si comporta spesso in modo ingiusto anche verso il proprio fratello. Ha un comportamento contraddittorio.
Non mi piace parlare negativamente del lavoro di qualcun altro, ma purtroppo "l'Atlante di smeraldo" non mi è piaciuto: come detto segue uno schema evolutivo che ho visto sviluppato e sfruttato largamente in tanti film fantasy girati per la tv e indirizzati a famiglie e bambini.
Una cosa, comunque, mi è piaciuta: la copertina.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

bella recensione, ma non condivido per nulla la tua opinione.
anzi... secondo me è uun fantasy tutto sommato originale..
nell'attesa di leggere il seguito!
:))
In risposta ad un precedente commento
Yami
23 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Beh, ognuno ha i suoi gusti e le sue esperienze di lettura e si basa su quelle per esprimere il suo giudizio ^^".
Io ho saputo proprio stamattina, dopo aver scritto la recensione, che John Stephens è un regista (non avevo prestato attenzione alla biografia scritta nelle alette della sovracopertina) e questo ha confermato la mia idea che fosse impostato come film: lo schema, del resto, è troppo evidente per non accorgersene ^^.
Comunque è bene confrontarsi con chi ha idee e impressioni diverse ^^.
condivido la tua recensione al 90%. il 10 che non ti do deriva dall'inizio della tua rece. Di quelle opere da te citate ne vedo parecchie influenze in questo libro
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra