Dettagli Recensione

 
L'isola sotto il mare
 
L'isola sotto il mare 2012-02-29 09:41:45 C.U.B.
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    29 Febbraio, 2012
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Tete', continua a ballare

Non lasciatevi ingannare dalla graziosa immagine in copertina, di periodi oscuri la storia dell'umanita' ne ha avuti un numero tristemente elevato.
Uno dei tanti, il periodo della colonizzazione delle isole caraibiche e la connessa tratta degli schiavi neri.
Isabel Allende compone una ricostruzione storica ben dettagliata, benche' romanzata.
Il racconto si svolge in un quarantennio a cavallo tra il 1700 ed il 1800 quando l'isola di Hispaniola viene colonizzata da spagnoli e francesi e qui sorge una ricca colonia francese, Saint Dominique. Fioriscono piantagioni di canna da zucchero e tabacchi, i ricchi possidenti terrieri europei sottomettono le popolazioni indigene e importano migliaia di schiavi dall'Africa.
Questo e' il clima : buio, violento, cruento, pestilenziale,senza pieta'.
L'autrice non risparmia descrizioni sulle condizioni degli schiavi anzi, questo e' il fulcro del romanzo : preparatevi alle frustate , agli stupri delle bambine schiave, ai lavori forzati senza cibo nè acqua, ai roghi punitivi dei bruciati vivi...
Dal punto di vista umano e' un libro molto forte, non e' di semplice lettura per chi e' particolarmente impressionabile, del resto non e' colpa di Allende se così e' la storia.
In questa colonia nasce Zaritè detta Tetè, schiava figlia di schiavi.
Con lei, vestiti di cenci, entreremo nelle case dei ricchi coloni, passando dalla porta riservata alla schiavitu'.
Soffriremo per i soprusi sessuali inflitti dal padrone, osserveremo la remissivita' di questa ragazza e di altri 500.000 disperati come lei , considerati inferiori alle bestie.
La guarderemo soffrire in silenzio.
La ascolteremo pregare le sue divinita'.
La scopriremo amare con tutta l'anima i figli nati dalla violenza.
Gioiremo con lei per l'amore di un uomo. Ci stupiremo della sua forza.
Conosceremo molti altri personaggi , ognuno con la sua storia, fra odio e sentimento, amore e fratellanza, desiderio e passione, tenerezza e pieta', orrore ,morte, redenzione, liberta'.
Uno splendido romanzo, importante, che imprime nella mente un chiaro concetto : bianchi o neri, il nostro sangue e' ugualmente rosso. DA SEMPRE.

" Quando non sapevo ancora camminare , mi faceva danzare da seduta, e non appena fui in grado di reggermi sulle gambe, mi invitava a perdermi nella musica come in un sogno - balla, balla Zaritè , perche' lo schiavo che balla e' libero...finche' balla - mi diceva.
E io ho sempre ballato ."

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava, brava ed ancora brava Cub!
L'argomento mi ha ricordato "Radici" di Alex Haley, uno di quei libri che ti restano impressi anche a distanza di anni.
Le tue recensioni sono sempre molto particolari ed originali. E' un piacere, sempre, leggerle, e scoprire anche come "trasformi" un libro che ho letto anch'io, come lo commenti e come lo fai "tuo". Anche questa è una recensione davvero speciale. Grazie, è un piacere leggerti !!!!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
29 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
brava davvero cub!!!

qst ce l'ho in lista da tempo!!! lo leggerò sicuramente!!!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie :-)
Si, ti si imprime nella mente.
Ho pure avuto incubi notturni, ma questo e' un altro discorso, sono io che sono ipercondizionabile !
Bravissima Cub hai reso pienamente giustizia a un libro molto bello !
Lo stile narrativo della Allende è forte e poi è bravissima nella ricostruzione storica ! Sono contenta che ti sia piaciuto.

29 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Meravigliosa Cub, meravigliosa.
*_*
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Febbraio, 2012
Ultimo aggiornamento:
29 Febbraio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si Katia, avevi ragione quando l'hai consigliato. Anche se credevo fosse piu' leggero, meno doloroso.
Molto bello.
Grazie Amy.
Complimenti Cub, recensione bellissima!!!
brava cub.... bellissima recensione!!!! l'ho letto l'anno scorso!!!! me lo regalò mio marito!!!! e mi è rimasto dentro!! è veramente bellissimo!!
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra